E’ incredibile quanto Marilyn Monroe sia rimasta indelebile nel cuore del mondo intero: sono passati ben 50 anni dalla sua morte, eppure anche il più disinteressato dei teen-ager la conosce. Il suo mito è immortale, il suo nome rimarrà nell’Olimpo di Hollywood più di qualsiasi altro, per sempre. Oggi 1° giugno è l’anniversario della sua nascita, avvenuta nel 1926, e nessuno se lo scorda. Anche perché, arriva nelle sale un film-biografia a celebrarne la vita, interpretato da Michelle Williams, che si è incaricata l’onere difficilissimo di incarnare l’eterna diva dai capelli biondi. In questi giorni arriva anche in libreria il volume ‘Marilyn & Me. A Memoir in Words and Photographs’, edito dal fotografo Lawrence Schiller, autore degli scatti che ritraggono l’attrice/cantante pochi mesi prima della sua scomparsa, sul set di ‘Something’s Got to Give’, rimasto incompleto.
La sua infanzia non proprio serena (visse per la maggior parte dei suoi anni di bambina in case-famiglia) si concluse quando riuscì ad ottenere i primi ingaggi come modella, ai quali seguirono i primi successi come attrice, che non si arresteranno più, continuando ad esercitare fascino anche a cinquant’anni dalla sua tragica scomparsa. Morte ancora misteriosa sotto molti aspetti, come circondata da un alone di mistero era la sua presunta partecipazione politica nello scenario della guerra fredda, data la sua stretta vicinanza alla famiglia Kennedy.
Sono passati diversi decenni, ma per un milione di motivi ancora oggi il mondo intero si ritrova a dire ‘Happy Birthday Miss Monroe!’.
Giulia Mattioli