Una giovane donna, vestita elegantemente, entra in un studio newyorchese per sdraiarsi quindi sul lettino e iniziare una seduta di psicanalisi. Ma il suo medico non sembra tanto interessato alle sue parole, quanto al cappotto color malva che la ragazza ha appeso all’entrata.
Questa in sintesi la trama del cortometraggio diretto da Roman Polanski e appena presentato a Cannes, in occasione della proiezione della versione restaurata del suo “Tess”, film del 1979 tratto dal romanzo di Thomas Hardy e interpretato da Nastassja Kinski. L’opera, interpretata da Helena Bonham-Carter e Ben Kingsley, è stato realizzato per Prada (che firma ovviamente tutti i costumi) ed è da oggi visibile sul sito della maison italiana.
“Un gioco, un pensiero, che si è realizzato grazie all’amicizia e al rispetto reciproco” ha dichiarato il grande regista polacco che ha poi aggiunto come trovi comunque interessante, ma anche leggeremente inquietante, ragionare su quello che rappresenta oggi il mondo della moda e sui tanti stereotipi che sembrano accompagnarlo.