Si conclude con il trionfo di Alessandra Amoroso il girone Big dell’undicesima edizione di Amici. Dopo la proclamazione, la vincitrice ha duettato con Emma Marrone, l’altra finalista battuta con il 52% delle preferenze, il brano Non è l’inferno. Le due cantanti salentine divideranno il premio e si esibiranno insieme in un concerto gratuito all’Arena di Verona. Una decisione presa ancor prima di conoscere l’esito del televoto.
“Sono felice perché avete accettato di tornare subito ad Amici. Avete venduto tanti dischi e non era scontato venisse perché generalmente poi chi ha successo dimentica da dove è venuto”, ha detto Maria De Filippi al termine dello show rivolgendosi alle due finaliste.
La serata si è aperta con un ricordo commosso dedicato a Melissa Bassi, la studentessa rimasta uccisa nell’attentato di Brindisi. “Questa trasmissione è per lei e per tutti voi che non chiedete altro che di vivere normalmente”, ha detto la conduttrice. Subito dopo, tutto il pubblico dell’Arena di Verona, i giornalisti e l’orchestra si sono alzati in piedi per un lungo applauso.
Terzo a sorpresa Marco Carta, dopo un serale trascorso a dominare tutte le classifiche, e quarta Annalisa Scarrone, che con Carlo Alberto Di Micco dei Giovani ha vinto il Premio della critica. Assegnati anche tre contratti discografici ai giovani Gerardo Pulli (Emi), Ottavio De Stefano (Universal) e Carlo Alberto Di Micco (Warner).
Assente (forse per evitare i fischi) Belen Rodriguez, contestatissima dal pubblico per la sua love story con l’ormai ex fidanzato di Emma, l’aitante Stefano De Martino. Al suo posto Virginia Raffaele, che ha offerto la ormai celebre imitazione di Belen. “Sono innamorata, anzi ieri lo ero, oggi non lo so perché non ho comprato il giornale”, ha detto la finta Rodriguez facendo esplodere il pubblico in un applauso.