Pubblicato il

Tutti gli amori di Robert Pattinson

Dalla saga di “Twilight” a “Bel Ami”: Robert Pattinson cambia volto ma continua a sedurre

Bel Ami - Robert Pattinson, Christina Ricci

Nei film della saga di “Twilight” è un vampiro talmente nobile da rifiutarsi di uccidere gli umani per nutrirsi. Ora, smessi i canini che tante fan hanno fatto impazzire, Robert Pattinson torna tra gli umani ma è persino meno umano di quando faceva il vampiro. L’occasione è “Bel Ami”, adattamento, ad opera dei registi Declan Donnellan e Nick Ormerod, del famoso romanzo di Guy de Maupassant. Vi si racconta di Georges Duroy, un giovanotto che nella Parigi di fine Ottocento si fa strada nell’alta società seducendo le mogli degli uomini più potenti della capitale francese. Una dopo l’altra, cadranno tra le sue braccia Uma Thurman, Christina Ricci e Kristin Scott Thomas.

Pattinson, nato nel 1986 e cresciuto nei sobborghi di Londra, deve la sua fortuna al ruolo di Edward Cullen, che gli ha permesso di affermarsi come sex symbol a livello internazionale. Un’immagine che l’attore sta chiaramente coltivando: oltre a “Bel Ami”, lo vedremo prossimamente anche in “Cosmopolis” di David Cronenberg, dove si intratterrà in scene di sesso bollente con Juliette Binoche.

In “Bel Ami” interpreta un ruolo negativo, ma comunque affascinante: “Ho letto lo script tanto tempo fa, quando ero ancora un ragazzino – ha rivelato l’attore – Mi piaceva l’energia di questo personaggio e come si nutre delle energie altrui. Lo vedevo come un gigante. Adesso certamente noto soprattutto i suoi lati orribili”. Pattinson dedica un pensiero anche ai fan che l’hanno reso una star: “Ho imparato tanto leggendo questo libro, perciò non voglio suonare arrogante quando dico che l’audience più giovane, gli stessi di ‘Twilight’, potrebbero trovare questo film particolarmente interessante. Potrebbero imparare molto dalla visione”.

Cliccate su Film.it per vedere una clip del film in esclusiva.

Bel Ami”, in uscita il 13 aprile, è distribuito in Italia da 01.