Capolavoro di Leonardo da Vinci da poco restaurato per mano di una equipe italiana tutta al femminile, la tela con la “Vergine e il Bambino con Sant’Anna” è protagonista di una eccezionale esposizione al Musée du Louvre. La mostra riunisce a Parigi per la prima volta la totalità dei documenti relativi al dipinto: schizzi, disegni preparatori, studi di paesaggi e il magnifico cartone della National Gallery di Londra mai presentato al fianco del dipinto dalla morte di Leonardo – illustrano le diverse fasi del lungo lavoro del maestro.
L’inizio della lenta e complessa genesi del quadro rimonta al 1501, anno della sua prima menzione nella corrispondenza d’Isabelle d’Este; Leonardo de Vinci non finirà di perfezionare questa composizione ambiziosa che lascerà incompiuta alla sua morte nel 1519. La mostra del Louvre, dove il dipinto della Sant’Anna è presentato in mezzo ad altre 130 opere che ad esso si ispirano, è stata inaugurata ieri alla presenza della famiglia Ferragamo, sponsor di questa prestigiosa esposizione.
Ferruccio Ferragamo ha dichiarato: ‘Siamo onoratissimi di aver potuto contribuire come sponsor unici a questa straordinaria esposizione che racconta del genio di Leonardo e degli allievi della sua scuola e di aver primeggiato su importanti nostri competitor. Con passione la mia famiglia sostiene l’arte e la cultura da sempre, è un nostro dovere». Accanto alla famiglia Ferragamo, alla presentazione della mostra hanno partecipato anche molte star del cinema, come Hilary Swank, Carole Bouquet, Dolores Chaplin e tanti altri ancora. Tutti lì a festeggiare la rinascita del capolavoro di Leonardo.