Dimagrire mangiando il cioccolato. Finora un sogno di tutte le donne (soprattutto a pochi mesi dall’estate con la sua famigerata prova costume), da adesso in poi il tutto potrebbe diventare realtà. Strano a crederci, eppure sembrano andare esattamente in questa direzione le conclusioni tratte da uno studio effettuato da Beatrice Golomb dell’Università di San Diego e poi pubblicato sulla rivista ‘Archives of Internal Medicine’. Secondo quanto evidenziato dalla Golomb, infatti, coloro che mangiano frequentemente cioccolato tendono ad avere un IMC (Indice di Massa Corporea) più basso rispetto a chi ne fa un utilizzo meno assiduo.
Attenzione però a trarre conclusioni affrettate. Come ha spiegato Giacinto Miggiano, direttore del centro ricerche nutrizione umana del Policlinico Gemelli di Roma, bisogna infatti interpretare nel giusto modo il dato emerso dalla ricerca statunitense. Mangiare cioccolato è infatti una scelta che può portare benefici per il fisico solo a patto di riferirsi sempre e comunque ad un quadro più complessivo di alimentazione corretta. Gli antiossidanti presente nel cioccolato, soprattutto quello fondente, abbassano la pressione e combattono il rischio di ictus. Ma, al tempo stesso, non va dimenticato come si tratti comunque di un alimento molto dolce, pieno di grassi e zuccheri.
In sintesi, guai a prendere per vera l’equazione ‘più cioccolato mangi, più dimagrisci’ e prestare sempre attenzione alla quantità mangiata. Nelle giuste dosi il cioccolato aiuta il fisico grazie alle sue virtù, che tra l’altro vanno anche al di là dell’aspetto prettamente fisico e grazie alla serotonina favoriscono anche il buonumore. In caso di abbuffata, però, il rischio di ingrassare resta elevato.
Leggi anche:
Il cioccolato, croce e delizia per la linea