Pubblicato il

Le feste di primavera più belle d’Europa

Musica, arte, cibo e vino: l’Europa saluta l’arrivo della bella stagione con tanti eventi.

Budapest terme Szechenyi Bath
Shutterstock

Messi alle spalle i rigori invernali, con il tepore primaverile l’Europa si risveglia. E’ tempo di feste, di fiere, di occasioni di incontro e di sperimentazione e contaminazione culturale. Arte, musica, cibo, vini: la cultura continentale si dà appuntamento in alcune delle più belle città europee. Da Praga a Budapest, dal Portogallo alla Slovenia. Il primato di longevità è sicuramente quello della fiera di San Matteo di Praga, in programma per quest’anno fino al 22 aprile: giostre, spettacoli, clown, una tradizione che dura dal XVI secolo e che significativamente festeggia la fine dell’inverno e l’inizio della bella stagione.

Leggi anche: a Praga la fiera di  primavera più antica d’Europa

Basta percorrere pochi chilometri per arrivare in un altro gioiello urbanistico mitteleuropeo, Budapest. La capitale ungherese ospita dal 16 al 26 marzo lo Spring Festival : dieci giorni di musica classica e jazz, rappresentazioni teatrali, balletti, mostre ed esposizioni, folklore magiaro. Inizia il 16 ma dura molto di più (fino all’8 aprile) il Printemps des Arts 2012, 29esima edizione del festival musicale del Principato di Monaco, a Montecarlo. In programma cinque concerti di accordeòn che vedranno la presenza di Richard Galliano.

Il 20 e il 21 marzo spazio alla gastronomia. La cittadina slovena di Portorose ospiterà il Festival della Malvasia, un’ottima occasione per degustare il celebre vino liquoroso. Fino al 25 marzo la meravigliosa cittadina medievale portoghese di Obidos, poco distante di Lisbona, ospita il Festival Internacional de Chocolate . Golosi assaggi per i più piccini, lezioni culinarie e concorsi di ricette per i più grandi. E poi, passerella di statue di cioccolato ispirate al Disneyland Paris, da Topolino a Peter Pan, dai personaggi di Alla ricerca di Nemo a La bella Addormentata nel bosco.

Per chi ama la musica, soprattutto quella moderna, dal 16 al 20 maggio a Graz c’è lo Springfestival. La cittadina austriaca ospita il Festival dell’arte e della musica elettronica: quattro notti di concerti e dj set, tre giorni di conferenze, incontri e proiezioni di arte digitale e visual culture. Ospiti d’onore: il dj inglese MJ Cole con il suo nuovo ep Red & Black, Munk con il suo nuovo cd di dirty funk e il tedesco Florian Meindl. E poi il professore di Arte Elettronica alla Camegie Mellon University Golan Levin, il designer elettronic canadese Jer Thorp, la visual artist Shantell Martin e l’esperto di Flash Design Mario Klingemann.

FESTIVAL DI PRIMAVERA 2012: GUARDA LE FOTO