Pubblicato il

Sul Red Carpet della Berlinale

Sfilata di star sul tappeto rosso per il Festival Internazionale del Cinema di Berlino

Porta di Brandeburgo
Shutterstock

Tutti pronti ai nastri di partenza per la Berlinale, dal 9 al 19 febbraio. Il Festival Internazionale del Cinema di Berlino è arrivato alla sua 62 esima edizione. La manifestazione più prestigiosa nel calendario degli eventi culturali della città trasforma la capitale tedesca nella Berlinale e il simbolo dell’orsetto si può incontrare in ogni angolo della città.

Il pubblico appassionato ha già acquistato 200 mila biglietti, per partecipare all’evento e conoscere tutte le novità cinematografiche. Gli oltre 400 film in programma sono divisi in cinque sezioni, tra cui la celebre competizione per l’Orso d’Oro e l’Orso d’Argento. Tra quelle più seguite Panorama, che presenta le novità delle produzioni indipendenti e Art-House, con pellicole che riflettono attualità politiche e sociali da tutto il mondo. La sezione Generation è quella dedicata ai bambini e ai ragazzi, mentre La Retrospettiva permette ai più nostalgici di rispolverare vecchi classici del passato.

Ma il Festival è un appuntamento fisso anche per poter ammirare le grandi star che sfilano sul red carpet. Riflettori puntati su Angelina Jolie che presenterà il suo film da regista intitolato In the Land of Blood and Honey, ma anche su Robert Pattinson, l’attore britannico divenuto celebre grazie alla saga di Twilight. Il suo film, intitolato Bel Ami, è una pellicola ancora in attesa di distribuzione e prodotta ormai qualche tempo fa ma che, proprio in occasione del Festival di Berlino, con il suo protagonista d’eccezione potrà finalmente avere la sua premier ufficiale.

Al fianco del bel Pattinson le protagoniste femminili sono Uma Thurman, Christina Ricci e Kristin Scott Thomas. Il film è ispirato ad un celebre romanzo di Guy De Maupassant, datato 1885, che racconta la storia di un giovane giornalista alla perenne ricerca della scalata sociale e le tre belle attrici interpretano le sue amanti.

Sul tappeto rosso si avvicenderanno anche Meryl Streep, per The Iron Lady, Isabelle Huppert, protagonista di Captive, ma anche Sandra Bullok con Tom Hanks, Billy Bob Thornton, Antonio Banderas e Michael Fassbendera.

La Berlinale si anima di almeno 19 mila professionisti dell’industria cinematografica provenienti da ogni parte del mondo e i critici e i giornalisti sono circa 4 mila, pronti a raccontare tutti i retroscena prima, durante e dopo il festival.

Vai alla GUIDA BERLINO

Informazioni
www.berlinale.de

Segui la Rubrica Entertainment


Leggi anche:
Berlinale 2012: arriva anche Robert Pattinson