Un mix di quiete, natura, panorama, valori autentici e prezzi inferiori rispetto alle solite località celebrate. Se si sta cercando una meta fuori dalle solite rotte per le prossime settimane bianche, la Valle Isarco in Alto Adige offre diverse possibilità. Qui, infatti, si trova una serie di piccole località decentrate poco note, a partire dagli 800-1000 metri. Per esempio Velturno, Villandro, Barbiano e Laion sono paesini su balconate naturali in vista delle Dolomiti.
Fundres, Luson, Funes sono invece in solitarie valli laterali piene di neve, ideali e ben organizzate per una vacanza tutta al naturale dove oltre allo sci ci si può dilettare in uscite con slittino e ciaspole, passeggiate e trovare baite aperte anche d’inverno. O ancora Naz/Sciaves, l’altopiano delle ‘mele’, in posizione tranquilla e soleggiata ma non isolato, a quota più bassa, a due passi da Bressanone. Piccoli gioiellini un po’ defilati che possono fare da base per raggiungere con brevi tragitti in auto o in skibus le più importanti aree sciistiche della Valle Isarco, con ben 140 km di piste in totale. Prima di tutto le due zone di Maranza (Gitschberg) e Valles (Jochtal) che da quest’anno danno vita a un unico comprensorio di 44 km di piste e 16 impianti di risalita con il marchio “Gitschberg Jochtal”. Poi la Plose–Bressanone, con 43 km di piste 9 impianti di risalita, Fun Park Plose per lo snowboard e la pista Trametsch la più lunga pista battuta dell’Alto Adige con i suoi 9 km; Vipiteno-Monte Cavallo con 13 km di piste 4 impianti; Racines-Giovo con 25 km di piste e 8 impianti di risalita; infine Ladurns-Colle Isarco con 15 km di piste e 3 impianti di risalita.
Ma non si creda che queste graziose località siano desolate o richiedano adattamenti estremi. Dispongono tutte di alberghi 4 stelle e 3 stelle con centro benessere e di diffuse piccole strutture familiari (affittacamere, masi agrituristici). La quota non eccessiva e le strade ottime garantiscono una viabilità sempre sicura e agevole in ogni condizione meteorologica invernale. Ciascuna di queste piccole località offre svariati pacchetti e programmi settimanali di animazione e attività. E proprio per andare alla scoperta dei comprensori della Valle Isarco c’è l’offerta Skisafari, valida fino al 31 marzo 2012 con servizio skibus da Velturno, Barbiano, Laion, Villandro anche per altri centri sciistici delle Dolomiti (Sellaronda, Alpe di Siusi, Val Gardena…), quattro escursioni guidate con le ciaspole o passeggiate alle malghe e 7 giorni mezza pensione da 218 euro a persona in maso. A Naz/Sciaves una settimana in appartamento per due parte da 336 euro fino all’11 marzo, comprese un’escursione guidata con le fiaccole con party a base di vin brulè, skibus giornaliero per i centri sciistici Plose-Bressanone, Gitschberg-Jochtal.
Le baite sulla neve della Valle Isarco: guarda le FOTO
VACANZE SULLA NEVE
Informazioni
Consorzio Turistico Valle Isarco
tel. 0472.802232
www.valleisarco.com