Il food design e in particolare la sua variante cake design non è solo una passione, è ormai annoverato tra le arti. Esiste l’associazione italiana di cake designers, ma nel mondo in generale, complici molti programmi televisivi, fare grattacieli, borse, o qualsiasi altro oggetto vi venga in mente in versione dolce è sempre più comune. Anche in Italia cominciano a spiccare nomi eccellenti nel mondo del cake design, come quello di Claudia Lotta. Se sognate di assaggiare i cupcakes che Carrie e le sue amiche gustano sedute davanti alla Magnolia Bakery di New York nella serie Sex and the City, se vi siete sempre chieste quanto siano buone le torte decorate, ecco un indirizzo nuovo e davvero glam da non lasciarsi sfuggire: Claudia Lotta Sweet Designer. Via Bonafous 7 a Torino.
Torte, cupcakes, biscottini decorati per tutte le occasioni, cookies, cake pops e ancora brownies, fudgies, lemon bars… Nel salotto buono della città sabauda, ha recentemente inaugurato uno shop-atelier di cake design tutto da scoprire. Il vero e proprio ‘paese delle meraviglie’ per i golosi ma anche per le fashion victim, sempre alla ricerca di indirizzi che fanno tendenza. Il negozio è decisamente una “chicca”, un piccolo spazio dove Claudia ha saputo ricreare il suo mondo fatto di dolci, torte e biscotti ma anche di bijoux e oggettini must-have, un’atmosfera irresistibile quasi fiabesca e molto femminile, che conquista già al primo sguardo. “Provare per credere”. Le sue creazioni non sono solo belle da vedere ma sono anche buone da mangiare, tutte caratterizzate da eleganza e stile assolutamente italiani: Claudia è molto attenta alla qualità degli ingredienti utilizzati e ai sapori dei suoi dolci.
Cake design, l’arte che fa venire l’acquolina in bocca
Il Cake Design è ufficialmente entrato a far parte del food design in quanto argomento principe, e cominciano a spuntare qui e là vere artiste della decorazione dei dolci, come Claudia Lotta