Pubblicato il

La sfida dell’anno: nuova energia per il 2012

Il 2012 è stato dichiarato dall’ONU l’Anno Internazionale dell’Energia sostenibile. Il futuro è sempre più verde

Casa ecosostenibile
Shutterstock

E’ un anno importante per il futuro del pianeta quello che è appena iniziato. Il 2012, è stato infatti dichiarato dall’ONU Anno Internazionale dell’Energia Sostenibile. Dopo biodiversità e foreste, rispettivamente nel 2010 e 2011, i prossimi dodici mesi saranno l’occasione per porre l’attenzione sull’approvvigionamento energetico e lo sfruttamento delle risorse. Oggi, infatti, 1,4 miliardi di persone non hanno ancora la possibilità di accedere alle fonti di energia più moderne e tre miliardi di individui fanno utilizzo di “biomasse tradizionali” e di carbone come principali combustibili. Dati che non possono che far riflettere, visto che i servizi energetici hanno un grande impatto su produttività, salute, cambiamento climatico, sicurezza alimentare, acqua e sistemi di comunicazione di qualsiasi società. 

L’anno internazionale dell’energia sostenibile costituirà quindi una preziosa opportunità di sensibilizzazione ambientale riguardo l’importanza del consumo energetico pulito. In Italia, per fortuna, il ruolo delle energie rinnovabili è in crescita grazie anche alla crescente consapevolezza del ruolo rilevante delle energie pulite in termini di risparmio energetico ed economico. Secondo le stime del Gestore dei servizi energetici (Gse), 3 italiani su 4 sarebbero favorevoli ad un maggior utilizzo di fonti rinnovabili malgrado i rincari delle bollette. Ma nonostante la tendenza a prestare maggior attenzione all’uso delle eco-energie, in Italia c’è ancora molta strada da fare e forse, questo 2012 può essere l’occasione per muovere qualche passo in più. Ad esempio sul fronte della mobilità sostenibile.

In attesa di raccogliere qualche  frutto, fa piacere segnalare le iniziative del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise che per questo 2012 ha in cantiere due progetti. Si tratta di un "ParcoEnergia", cioè tutta una serie di interventi per la fornitura di energia da fonti rinnovabili, eolico e fotovoltaico, in corso al centro di Visita di Pescasseroli e al Casone Antonucci di Civitella Alfedena e di un Progetto di "Bike sharing" con la realizzazione di stazioni di biciclette da mettere a disposizione di abitanti e visitatori dell’area protetta. Per quanto attiene il "ParcoEnergia", lo scopo dell’intervento è duplice: coprire il consumo attuale di elettricità di alcune strutture di servizio, tra cui l’intero complesso immobiliare della sede dell’Ente (per 20 anni l’ente Parco non pagherà bollette) e approntare un centro didattico sulle energie rinnovabili presso il Centro visita con la installazione di diversi elementi riguardanti le sorgenti solare ed eolica. Si tratta di 2 minitorri eoliche (didattico-educative-dimostrative), e 400 pannelli fotovoltaici a copertura del tetto della falegnameria e dei parcheggi interni. Collegato all’energia (poiché la fa risparmiare) anche il progetto sul "Bike sharing" che riguarda la mobilità sostenibile.

Leggi anche
2012: sarà la fine del mondo?

2012: segni zodiacali e Spa

ECOTURISMO: segui la rubrica VACANZE NATURA