Gli anni sessanta avevano visto un proliferare di accessori posticci per la bellezza femminile, dal crespo per volumizzare le pettinature alle parrucche per una testa diversa per un giorno, passando per le ciglia finte, per serate speciali. Alcuni di questi elementi sono tornati di gran moda, in primis le ciglia finte. Perfette per le sere di festa, rendono lo sguardo profondo in poche mosse.
Disponibili a ciuffetti, per un effetto più naturale, ma di più difficile applicazione, o intere, con una grandissima varietà e di facile e veloce applicazione. Prima di tutto le ciglia naturali vanno incurvate con il piega ciglia e truccate con il mascara, in modo da confonderle al meglio con quelle finte. A questo punto le ciglia finte vanno bagnate in un po’ di colla specifica – che dopo l’asciugatura sparisce del tutto – e appoggiate sull’attaccatura naturale partendo dall’angolo interno verso quello esterno.
Per completare tutto è perfetto l’eyeliner.
Visto che in questo periodo si può anche esagerare si possono scegliere anche ciglia molto appariscenti con piume o strass, come quelle, famosissime, di Shu Uemura. Il video Mask, firmato dal regista Wong Kar Wai, ne mostra tutta la bellezza, in sequenze di grande poesia, avvolte in polvere d’oro. Anche Make Up For Ever e ELF offrono una vastissima gamma, con piume, esplosioni di colore e forme bizzarre. Altro marchio specializzato nel settore è MAC, il cui kit Duo per l’applicazione è uno dei migliori in commercio. Niente paura di esagerare allora, per una serata si possono davvero sfoggiare queste opere d’arte. Se poi invece si vogliono soltanto ottenere occhi da diva d’altri tempi si sceglieranno ciglia più sobrie ma sempre di grande effetto.