Anche quest’anno saranno molte le iniziative organizzate nelle piazze italiane per tutti coloro che scenderanno in strada per festeggiare l’arrivo del 2012. Sono attese migliaia di persone che saranno allietate dalla musica, dal divertimento e da tante iniziative a sfondo sociale e di impegno civile.
A Milano ritornano i festeggiamenti all’aperto dopo anni di mancanza. Saliranno sul palco allestito a piazza Duomo Vinicio Capossela e Paolo Rossi, che saranno introdotti dal concerto di Giuliano Palma & The Bluebeaters. Il mega concerto è rigorosamente gratuito, ma verrà allestita un’area ristoro con spumante e panettone. Il ricavato della vendita sarà integralmente devoluto agli alluvionati di Genova.
A Venezia andrà in scena Love 2012. Il ricco programma (concerto della multietnica Love Band, danze “amorose” guidate da Dj Maci e spettacolo pirotecnico) sarà concluso da un corale, grande bacio all’unisono come messaggio d’amore che darà avvio all’anno nuovo.
A Torino il Capodanno è all’insegna dei festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. E tutto ciò è affidato a Renzo Arbore e all’Orchestra Italiana, accompagnati dal Coro Cai Uget di Torino. Sarà uno show travolgente nel quale verranno suonati i più grandi successi della nostra canzone italiana, corredati da immagini. Non mancheranno in repertorio omaggi ad alcuni dei protagonisti della nostra tradizione di spettacolo, da Totò a Roberto Murolo, da Gabriella Ferri a Nino Manfredi, attraverso una rilettura dei brani più celebri e la proiezione di filmati indimenticabili.
In piazza Maggiore a Bologna cori gospel, fuochi d’artificio e il tradizionale rogo del Vecchione: quest’anno avrà le sembianze di un palombaro impegnato a “raschiare il barile”. Un modo per scongiurare la crisi.
A Rimini tanta discoteca preceduta da un brindisi a piazza Fellini in compagnia di Franco Battiato, mentre a Firenze l’evento principale sarà ospitato a Santa Maria Novella con il concerto di Caparezza.
A Roma, quest’anno, si esibiranno i Negramaro, il comico Enrico Brignano. Non mancherà la musica classica in piazza del Quirinale alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. A Napoli la notte di San Silvestro sarà allietata dai fratelli Bennato, mentre a Salerno sarà ospitata la voce rock di Gianna Nannini. Infine, a Bari si svolgerà una notte comica ed irriverente con Elio e le Storie Tese. Spazio anche alla solidarietà con un cenone per i senzatetto nella palestra ex Gil, in via Napoli.