Secondo una profezia dei Maya il 21 dicembre prossimo il mondo dovrebbe farla finita con il genere umano. Forse invece sarà un nuovo inizio, oppure non succederà proprio nulla, se non normale routine. Superstizione, scetticismo, che ci si creda o meno, meglio prendere appunti, per non farsi cogliere di sorpresa! Moleskine, leader in fatto di agende e taccuini, punta sulle icone pop familiari a tutti e quindi rassicuranti. Dopo Pac Man e i Peanuts, infatti, lancia la linea Star Wars, in edizione limitata. Se i meteoriti spazzarono i dinosauri, dallo spazio nel 2012 arrivano i taccuini della fantascientifica saga, ormai mito.
Un vero oggetto cult per gli appassionati, perché nella tasca interna di ogni taccuino troveranno la riproduzione della locandina originale dei fratelli Hildebrandt, datata 1977. Le immagini in copertina, color argento o bronzo, sono ottenute con la tecnica della punzonatura. Due le varianti tra cui scegliere: il famoso “salto nell’iperspazio” o il classico “title crawl” di apertura, con le scritte in 3D che scorrono tra le stelle. Sulla fascetta e all’interno, frasi e scene epiche della saga, come la battaglia tra la Morte Nera e il Millenium Falcon.
Il tema della fatale profezia ha stuzzicato molto designer e creativi nel pensare a calendari piuttosto surreali. L’art director greco Yiorgos Yiacos in collaborazione con lo studio Tind presenta Doomsday Calendar che, serigrafato e in edizione limitata, va alla rovescia: al contrario del carcerato che, di giorno in giorno, segna l’avanzare della libertà, qui si calcola quanto manca…alla fine! E’ infine in stile vintage e con molta ironia il calendario pensato dallo studio tipografico Oddball Press che firma Natural Disaster Calendar: Un’illustrazione retrò stampata in letterpress, che evoca il magazine sensazionalisitico, in cui la battaglia finale è con un doppio “nemico”: da una parte meteoriti dal cielo e dall’altra terribili dinosauri venuti dallo spazio.
Vai alla rubrica Design di Stile.it