Per le serate di festa il make up si può illuminare in modo diverso dal solito grazie all’uso dei brillantini. Da stendere sul viso, in particolare sugli occhi, o anche per illuminare la pelle del corpo o far risplendere i capelli, i glitter sono perfetti per una serata diversa. L’importante è non esagerare, e quindi se si decide di puntare su un viso scintillante l’abbigliamento dovrà essere più sobrio.
Naturalmente ci deve essere anche equilibrio nel make up e se si decide di utilizzare i brillantini sugli occhi, le labbra devono indossare tonalità mat, mentre si può creare una sorta di abbinamento con lo smalto. Viceversa se si punta su labbra gloss, con glitter luccicanti, il resto deve rimanere più neutro. In commercio esistono sia trucchi con glitter incorporati, come gli ombretti MAC Cosmetics o il Mascara Multi Glitter Bottega Verde, che glitter sfusi di tutti i colori e dimensioni, da applicare con le dita o con i pennelli, e fissare con appositi gel o spray. Si ricorda che quelli più sottili rimangono più facilmente sulla pelle, mentre quelli di dimensioni maggiori hanno sempre bisogno di essere fissati.
Per far risplendere décolleté, braccia e spalle sono perfette le creme con brillantini, o le ciprie luminescenti. Delicatissima, con effetto iridescente, la crema corpo Chanel n°19, mentre più aggressivo, ma di sicuro effetto lo spray Oro Sephora, per corpo e capelli. Anche in questo caso la mezza misura è obbligatoria e va bene dare un po’ di luce al corpo, ma senza esagerare. Per quanto riguarda i capelli vale lo stesso, altrimenti si rischia l’effetto “parrucca”. Il Glitter Spray Luce del marchio Blu Orange oltra a far splendere la chioma la nutre a fondo, grazie alla presenza di olio di semi di lino. Stesso effetto si può ottenere con lo spray Diamond Gloss della Nivea.