Creata dal genio visionario di Alexander McQueen nel 2006 per rispondere al gusto di chi ama lo stile casual street, ma anche e soprattutto per dar sfogo creativo alla sua personale passione per questo genere di abbigliamento, la linea giovane della maison oggi guidata Sarah Burton debutterà sulle passerelle della prossima edizione della London Fashion Week. Il suo nome è semplicemente McQ e bisognerà attendere solo fino al prossimo febbraio 2012 per vederla sfilare e magari, perché no, poterla anche indossare.
Sì perché oltre al defilè, la maison McQueen ha per la giovane McQ grandi progetti di rilancio, che partono dalla Settimana della Moda ma proseguono nelle boutique e nei punti vendita. Non è una caso se, sempre a febbraio e sempre a Londra, sarà infatti inaugurata a Mayfair una nuovissima boutique monomarca su Dover Street.
Aria di attesi debutti, ma anche di grandi ritorni per l’importante kermesse di moda britannica. Altra golosa novità che riguarda le sfilate di febbraio sarà infatti la presenza della stilista Stella McCartney che, nell’anno in cui la sua città ospita le olimpiadi (per le cui competizioni la designer disegnerà peraltro le divise della nazionale britannica) ha deciso di riportare la sua collezione in patria, abbandonando la seppur più prestigiosa passerella parigina. Nessun rimpianto, comunque, a detta della stilista: il pensiero di rincasare le balenava in mente già da diverso tempo e il 2012 si è semplicemente rivelato l’anno perfetto. Se sarà un ritorno definitivo o se la brava Stella non saprà resistere a lungo alle lusinghe della Ville Lumière, questo solo il tempo potrà svelarlo.