In linea con le festività natalizie l’oro spicca come il colore must have dell’inverno, da far scintillare anche sugli occhi, per uno sguardo sfavillante. Ma anche le tonalità bronzee e i colori cangianti figurano in cima alla classifica degli ombretti più amati della stagione. Le possibilità di utilizzo sono due: da stendere puri, anche realizzando smokey eyes diversi dal solito, o da combinare insieme ad altre nuances. Anche il rosso è il colore tipico del Natale e si può azzardare un ombretto di questo colore, ma senza esagerare con la quantità e solo in occasioni speciali.
Naturalmente, poi, ci sono i colori ormai intramontabili per la stagione fredda, in primis il viola, che si userà sia nelle tonalità più scure che in quelle più chiare, tendenti al lilla, ma anche il marrone, colore caldo per eccellenza perfetto per le donne che amano un trucco leggero, stile nude look, molto di moda quest’anno, perché riesce ad esaltare lo sguardo senza appesantire. Inoltre torna alla ribalta il rosa chiaro, colore che era sparito per qualche tempo, da abbinare però con altre tonalità più decise, in modo da disegnare in maniera precisa l’occhio. Uno dei requisiti fondamentali del make up è la durata e allora ben vengano gli ombretti in crema, che scongiurano l’effetto riga e rimangono compatti sulle palpebre per parecchie ore, al contrario di quelli in polvere che tendono a “volare via” troppo facilmente.
Alcuni marchi propongono ombretti da utilizzare sia in polvere che con acqua, in modo da diventare più pastosi e compatti, per decidere il proprio stile a seconda dei giorni. Come sempre la fantasia è il requisito fondamentale per un make up personalizzato, che guardi sì alle tendenza moda, ma che sia in sintonia con il proprio stile.