Pubblicato il

Lo standard dei colori fa la differenza

Pantone, lo standard internazionale che codifica i colori, veste oggetti comuni che rischierebbero la banalità, dando il via ad una vera e propria mania che il design adora

Xmas ball Seletti

Aspettando di conoscere quello del 2012, ricordiamo che nel 2011 è stato l’Honeysuckle 18-2120. Nessuna fantascienza, qui si parla dei comunicati Pantone, ovvero l’autorevolezza in fatto di colori, depositario della tavolozza ufficiale che definisce di anno in anno quali sono le top “palette” di tendenza. I colori Pantone vengono codificati e diventano standard internazionale, linguaggio riconosciuto da grafici, architetti, designer, stylist, arredatori etc. E sono anche il pretesto per progettare la trasformazione pop di oggetti di per sé comuni, quasi banali.

C’è anche il colore dell’anno 2011, l’Honeysuckle 18-2021 di cui si parlava poco fa (un rosa vivace molto energico) nella collezione possibile Pantone Home Paint del designer Samy Halim. In realtà è il concept per packaging in cerca di produzione. Si tratta di contenitori di latta con maniglia, dalla forma di cubo ad angoli smussati che ricordano i fustini di detersivo di un tempo. Fuori, la tinta con nome e codice rivela il contenuto. Insieme o impilati, le latte creano vere e proprie installazioni pittoriche.

L’industrial designer Ignacio Pilotto, invece, ha visto i colori Pantone nelle facce colorate del mitico cubo di Rubik, che così diventa il Rubitone. Ormai traformato in qualcos’altro lo scopo del gioco è coordinare le nuances in ogni singola faccia del cubo. La Pantone mania spopola anche nell’interior design e Seletti dedica ad essa un’intera linea di prodotti. A pennello, è il caso di dirlo, con il periodo natalizio, ecco le Xmas Balls, 10 palle in vetro per l’albero di Natale in altrettanti colori Pantone; oppure idea regalo per bimbi alla moda, le seggiole Pantone Baby Chairs (da abbinare a quelle per adulti).

La londinese W2, infine, propone sul proprio e-shop oggetti diversi tra loro per funzioni, ma che fanno tutti parte della grande famiglia allargata Universe Pantone: tazze da the e caffè, porta carte di credito, candele, shopping bag, accessori da scrivania e ufficio. Affidarsi ai colori, per oggetti comuni: un’idea regalo per nulla banale.

Vai alla rubrica Design di Stile.it