Pubblicato il

I guardiani di Pizzigoni

Silenziose figure che custodiscono le opere d’arte di tutto il mondo, i guardiani dei musei, sono ritratti in diversi scatti a Milano

Davide Pizzigoni, Villa Panza di Biumo, Varese

Il poliedrico artista milanese Davide Pizzigoni passa facilmente da un contesto all’altro, collaborando con istituzioni importanti e portando avanti una ricerca molto personale. Il lavoro da lui sviluppato nel 2008 punta lo sguardo su una realtà che è sotto gli occhi di tutti ma viene guardata da pochi: quella dei guardiani dei musei. Figure che sembrano volersi confondere con le opere d’arte che custodiscono, silenziose e discrete, vengono ritratte negli scatti di Pizzigoni con una curiosità viva. Traspare un enorme interesse per l’essere umano in rapporto all’arte, secondo una prospettiva nuova. Da un lato i guardiani appaiono come presenze ectoplasmatiche, a tratti in forte simbiosi con le opere, dall’altro l’arte assume un connotato diverso, quotidiano, diventando un semplice contesto lavorativo.

I musei rappresentati nelle opere si trovano in tutto il mondo: Francia, Inghilterra, Russia, Brasile e Italia, e tra di loro si trova anche il Museo Bagatti Valsecchi di Milano che ospiterà alcuni scatti provenienti dal progetto del fotografo, con una mostra dal titolo Guardiani, fotografie di Davide Pizzigoni. Il luogo è molto suggestivo, trattandosi di una delle case museo meglio conservate d’Europa, costruita nel 1883, ma secondo i canoni estetici delle dimore del Cinquecento. Lo sfarzo delle stanze e la cura dei dettagli risulta il luogo ideale per una mostra di tale impatto, le cui stampe, a grandezza naturale, dialogano con l’ambiente che le ospita, in una sorta continuo rimando di immagini.

L’originalità del tema riesce a parlare un linguaggio universale, facendoci riflettere su quante volte ci siamo trovati ad ammirare le opere d’arte dei musei senza far caso ai guardiani, che non richiamano mai l’attenzione, ma rispettano la dimensione sacra dell’arte permettendoci una fruizione unica e personale, pur vegliando sul luogo.

Dal 25 novembre 2011 al 5 febbraio 2012
Museo Bagatti Valsecchi
via Gesù, 5
Milano

Da martedì a domenica dalle 13.00 alle 17.45

Ingresso 8 euro
Ridotto 4 euro

Per informazioni:
www.museobagattivalsecchi.org

Didascalia:
Davide Pizzigoni, Villa Panza di Biumo, Varese

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

Potrebbe interessarti