I problemi legati alla cura dei capelli sono molti, ma bastano pochi facili consigli per risolverli. Prima di tutto, quello che tormenta le donne dalla lunga chioma fluente sono le terribili doppie punte. Incubo di tutte quelle che sognano capelli da lunghezza mozzafiato, ma non solo, visto che possono apparire anche in lunghezze medie. I metodi più antichi, quelli della miracolosa candela passata su una ciocca attorcigliata, capace di bruciare solo le doppie punte che spuntano fuori, sono, evidentemente difficili da eseguire, oltre al fatto che, pur bruciando davvero “il nemico” lasciano i capelli assottigliati.
Il sempre miracoloso hennè fortifica il capello, ma non tutte le donne desiderano una chioma rossa. Le altre colorazioni dell’hennè non sono così nutrienti come quello puro, ma di certo, essendo comunque sostanze naturali, non fanno male al capello. I prodotti a base di olio di semi di lino sono molto efficaci, pur non facendo miracoli.
Un altro problema fastidioso, è la tendenza dei capelli a diventare grassi. Un segreto è non usare shampoo che contengono balsami, è meglio optare per prodotti poco idratanti, inoltre è meglio tenere il phon lontano dalla testa – almeno 20 cm – durante l’asciugatura, e spazzolarsi poco, per evitare di ungere i capelli toccandoli di frequente. L’importante è non sottovalutare il problema, che può anche portare alla caduta dei capelli.
Infine i capelli trattati, che, in generale, tendono ad indebolirsi. Essendo stressati dalle frequenti decolorazioni o da altro tipo di trattamento chimico, hanno bisogno di una cura speciale, per questo shampoo e balsamo devono essere scelti con cura, mentre una maschera nutriente a settimana può aiutare a donare nuova idratazione. Altrimenti l’olio di semi di lino da applicare prima del lavaggio può diventare un alleato fondamentale. Durante l’asciugatura il phon deve essere regolato al minimo e le chiome devono essere cosparse di olio di jojoba. Così si avrà il tipo di chioma che si desidera, bionda, rossa, riccia o liscia, senza indebolire troppo i capelli.