Gli Smashing Pumpkins sono tornati sulla scena musicale internazionale. O meglio, è tornato il loro alternative rock degli inizi, visto che della band capitanata da Billy Corgan, non è rimasto altri che il frontman. Attualmente, il gruppo è composto da Mike Byrne (batteria), Jeff Schroeder (chitarra) e dalla bassista Nicole Fiorentino, secondo quella legge non scritta che ha voluto sempre una donna a suonare questo strumento musicale. Il gruppo è ora impegnato in un tour mondiale che dagli Stati Uniti arriverà in Europa.
In Italia gli Smashing Pumpkins saranno a novembre: il 28 a Milano al Mediolanum Forum e il 29 a Padova al PalaFabris. Sono di sicuro degli appuntamenti Save the date poiché la band presenterà il suo repertorio musicale e suonerà alcuni brani del nuovo album “Oceania” che verrà pubblicato ad inizio dell’anno. Comprenderà 13 tracce inedite e farà parte del concept album “Teargarden by Kaleidoscope”. Che consiste, per i non addetti ai lavori, in un complesso progetto musicale strutturato in 11 EP, ognuno costituito da 4 canzoni, per un totale di 44 brani che saranno rilasciati in download gratuito dal web. Successivamente saranno stampati i vari dischi in un numero davvero esiguo, forse per i soli collezionisti.
Intanto, Oceania non è ancora completo e, a parte la tracklist, non si sa molto di più sul nuovo lavoro, il nono della band, ed il primo dopo “Zeitgeist” (2007), che aveva segnato la ripresa della band dopo tanti dissapori e tanti contrasti nati dall’eroina e dalla mancanza di fiducia. Nonostante tutto, di prodotti musicali interessanti gli Smashing Pumpkins sono maestri, tanto che la EMI Music celebrerà la band, che nel corso della loro straordinaria carriera hanno venduto oltre 30 milioni di album, ripubblicando in versione deluxe i lavori dal 1991 al 2000, completamenti rimasterizzati e con materiale bonus esclusivo. Dal 15 novembre saranno in vendita “Gish”, il disco d’esordio, (1991) e “Siamese Dream” (1993), che ha decretato il primo grande successo del gruppo nella scena rock mondiale. L’album fuse insieme influenze da generi musicali molto variegati: il rock psichedelico, il dream pop, il grunge, l’heavy metal e il rock progressivo. Nel 2012 e nel 2013 sarà la volta degli altri lavori, che rappresentano sonorità che hanno influenzato e continuano ad influenzare le nuove generazioni.