C’erano una volta il reality, che cercando i concorrenti tra la “gente normale”, oggi ingaggiano archetipi umani scelti in base alle mode e ai book d’agenzia. C’era una volta anche il televoto che esiste ancora oggi, pur soppravvivendo a polemiche e conti che non tornano ma appare sempre più vetero, grazie alla possibilità da parte del pubblico di votare via web. L’evoluzione dell’interattività tra pubblico e tv, infatti, è proprio Internet, ormai luogo privilegiato anche per la tv, che qui cerca l’opinione del pubblico e i futuri protagonisti del piccolo schermo.
Sul digitale terrestre, Rai5 (ispirandosi ad Alta Fedeltà di Nick Hornby) dal lunedì al venerdì alle 17.30, lascia spazio alle idee degli utenti/telespettatori con Top5, trasmissione in cui raccontare le proprie personali classifiche.“Le 5 cose dei gatti che non ho mai capito”, “Le 5 leggende metropolitane più sottovalutate”, “I 5 vizi capitali che coltivo da tempo”: il tema della classifica è libero, ma è necessaria la realizzazione di una clip che illustri ogni primo posto. Un programma che è anche contest realizzato sulla piattaforma di scouting per approdare in tv.
A proposito di classifica, ci si può forse scordare della musica? Mtv gioca d’anticipo e lancia il webvoto di Halloween: da una selezione di Mtv di videoclip (da paura), gli utenti possono scegliere qui il preferito e decidere la top 10 che andrà in onda nell’Halloween Weekend (di cui noi ovviamente parleremo)
Real Time, invece, si rivolge a tutte le ragazze (ma non solo!) appassionate di moda per un casting che parte dal web e arriverà in tv con un nuovo, per ora misterioso, programma. Qui il form da compilare corredato da un messaggio enigmatico quanto allettante “La moda è la tua passione e hai volgia di vivere un sogno? Se ti piacciono le sfide, Real Time ha il programma che fa per te! Partecipa al casting, ti aspettiamo!”.
Vai alla rubrica Televisione di Stile.it