Ricordate il divertente film “Sister Act”? La pellicola statunitense del 1992 diretta da Emile Ardolino? Ebbene, tra qualche giorno anche in Italia il lungometraggio debutterà in musical. Sarà di scena per più di un mese a partire dal 27 ottobre al Teatro Nazionale di Milano, dove il premio Oscar Whoopi Goldberg inaugurerà il musical di cui è co-produttrice insieme a Stage Entertainment.
La rappresentazione teatrale ha debuttato a Londra, dove è stata vista da più di un milione di spettatori, ed il 20 aprile scorso è sbarcata con grande successo a Broadway, dove è stato bene accolto dalla critica e dal pubblico. Tanto da guadagnarsi cinque nomination ai Tony Awards, gli oscar del teatro. Tra le candidature, quella per la migliore colonna sonora firmata dall’otto volte premio Oscar Alan Menken che, insieme al compositore Glenn Slater, ha ricreato le indimenticabili atmosfere musicali degli anni ’70 e ‘80. Qui da noi sarà recitata e cantata in italiano.
Intanto nei giorni scorsi le vie del centro di Milano sono state invase, pacificamente, da un gruppo di attrici e di cantanti provenienti dal musical “Sister Act” che, vestite da suore, hanno invaso la Stazione Centrale e Cadorna per invitare i cittadini del capoluogo lombardo alla prima dello spettacolo. Spettacolo che, come ben sappiamo, narra le vicende di un’irriverente cantante di night, Deloris Van Cartier (ruolo che fu di Whoopi Goldberg nel film e, nel musical, di Loretta Grace, una tra le più affermate voci black del panorama musicale italiano) che, testimone di un omicidio, sfugge ad un gruppo di malviventi, vestendo i panni di una religiosa, Suor Claretta. L’amore per la musica spinge Deloris, la cui identità è nascosta per motivi di sicurezza alle altre suore del convento, a diventare insegnante di canto dello stonatissimo coro del convento di Santa Caterina, trasformandolo in un irresistibile ed intonatissimo complesso.