Pubblicato il

Notti reali tra le Dolomiti

Cortina rende omaggio all’indimenticabile imperatrice Sissi con una stanza a tema, per sentirsi come vere principesse

Hotel Ambra Stanza Sissi

Sissi, l’indimenticabile imperatrice d’Austria, donna carismatica e bellissima, amò molto le Dolomiti delle cui vette disse “sulle cime più alte e solitarie io riesco a respirare più liberamente, mentre altri si sentirebbero perduti”. La solitudine e il fascino delle imponenti montagne giocarono su di lei, figura sfuggente e ribelle, testarda e tenera insieme, un ruolo importante contribuendo alla sua continua ricerca della serenità, lontano dalle formalità e dal manierismo di corte.

Più volte la giovane e indomita regnante cercò nel silenzio e nella natura di questi luoghi una propria pace – come racconta Lucia Campi Pezzi, autrice del libro “Sissi la regina delle Dolomiti” (Curcu&Genovese, 2008) – attraverso lunghe passeggiate ed estenuanti cavalcate che la rendessero finalmente libera di essere ciò che davvero era. Ed è proprio per rendere onore al suo sincero romanticismo e alla forza della sua femminilità – così come al saldo legame sviluppato con la montagna – che Elisabetta Dotto, proprietaria dell’Hotel Ambra di Cortina d’Ampezzo, un’altra regina delle Dolomiti, ha inaugurato una nuova stanza a tema del suo albergo, dedicata appunto all’imperatrice d’Austria.

La stanza Sissi nasce con l’intento di far vivere a chi varca la soglia la sensazione di trasformarsi in una principessa: le preziose boiserie, gli specchi d’epoca appesi alle pareti, raffinati manufatti di artigianato locale, la doccia matrimoniale, ma soprattutto il letto a baldacchino con la testiera decorata. A rendere il momento ancora più romantico anche i pacchetti promozionali associati alla camera dal suggestivo nome “Momenti di batticuore per due” e “Shopping Therapy”.

E proprio come in un film, l’epilogo di un dolce week end autunnale potrebbe essere il fatidico sì con un’originale matrimonio nell’elegante e raffinata Cortina, nella magica atmosfera del perfetto mix tra natura e glamour. Il gioiello delle Dolomiti è infatti stato eletto location ideale per matrimoni il cui il rito civile non si deve necessariamente compiere nella Sala Consigliare del Municipio, ma può essere celebrato dove si vuole, in un intimo rifugio di montagna o su una terrazza di fronte allo spettacolo dell’enrosadira, su una slitta da neve o con gli sci ai piedi, su un sentiero di montagna o in arrampicata, a ciascuno il proprio gusto.

Informazioni utili
Il pacchetto “Momenti di batticuore per due” prevede il soggiorno di due notti nella camera “imperiale”, colazione servita a letto, frutta fresca e cioccolatini all’arrivo e   Dinner around : consigli sul miglior ristorante convenzionato. Prezzo 300 euro.
L’offerta di Shopping Therapy consiste nel soggiorno di 2 notti, uno speciale sconto 10% su alcune boutique del centro, possibilità di aarly check in ore 10.00 e di late check out ore 14.00. Prezzo 300 euro.
Entrambe le offerte sono valide fino al 30 novembre. www.hotelambracortina.it

Indirizzi utili
www.dolomiti.org

Leggi anche:
Cortina, la Regina delle Dolomiti