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Alessandra Facchinetti presenta la web-couture

Dopo il ritiro dalla scena, la stilista Alessandra Facchinetti, ex designer di Gucci, torna alla fashion week parigina con un progetto di web-couture: Uniqueness by Pinko

Alessandra Facchinetti
LaPresse

In Italia il cognome Facchinetti fa pensare soprattutto al padre, Roby, tastierista dei Pooh, e al fratello Francesco, personaggio televisivo di recente diventato padre della secondogenita di Alessia Marcuzzi. Ma Alessandra Facchinetti di strada ne ha fatta, e davvero tanta, diventando nel giro di pochi anni uno dei nomi più noti all’interno del fashion system, tanto che il nuovo progetto da lei realizzato, la collezione Uniqueness per Pinko, è stato presentato ieri sera alla fashion week parigina dopo mesi di trepidante attesa.

Ma facciamo un passo per volta. Alessandra Facchinetti, dopo gli studi in fashion design, comincia a lavorare a soli 22 anni per Miu Miu, per passare poi a niente meno che Gucci che le conferisce la direzione creativa, posizione in cui rimane sino al 2005 quando le subentra Frida Giannini. Il suo curriculum si arricchisce inoltre di collaborazioni con Moncler, per poi salire nel firmamento haute Couture succedendo a Valentino nella direzione artistica dell’omonima maison. La prestigiosa posizione viene mantenuta un solo anno, e si conclude a causa di ‘divergenze’  nella visione della linea aziendale non meglio specificate.

Ed eccoci giunti ad oggi: dopo tre anni di ritiro dalle scene, Alessandra Facchinetti ritorna nell’Olimpo fashion cavalcando l’onda dell’innovazione. Uniqueness, la collezione per la quale è stata chiamata a collaborare da Pietro Negra, presidente e fondatore di Pinko, guarda al futuro non solo dal punto di vista stilistico, ma per la sua modalità di distribuzione. I capi presentati ieri sera alle sfilate di Parigi sono senza stagione, e soprattutto sono in vendita da oggi 30 settembre sul sito ufficiale, riducendo al minimo i tempi di attesa: in un clic l’abito Uniqueness arriva a casa! Seguendo la scia dei sociale network e del marketing di ultima generazione, Alessandra rimarrà in  contatto con i clienti grazie a Twitter e Facebook, piattaforme dove interagirà con i lettori. Già denominata web-couture, la presentazione di ieri a Parigi ha riscosso successo, ma ogni settimana verranno proposti sulla pagina web nuovi outfit.

Un modo anticonvenzionale di creare e distribuire moda, di misurare gli umori dei possibili clienti come fossero amici, di sfruttare le nuove tecnologie rendendole un canale di marketing e un mezzo di comunicazione. Una bella scommessa per Alessandra Facchinetti, che si prospetta ritornare a brillare nel grande firmamento del Made in Italy.

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