Entrato a far parte dell’immaginario comune, Diabolik è un antieroe che appassiona da molte generazioni, per la sua audacia e per le tinte fosche che caratterizzano il fumetto creato dalle sorelle Giussani nel 1962. Il tratto realistico e l’armonia delle forme lo rendono molto vicino all’opera d’arte, qualunque sia il disegnatore che decide di rappresentarlo.
Inoltre uno degli elementi che più ha reso celebre il Re del Terrore è la presenza di Eva Kant, fascinosa compagna del ladro, personaggio principale fortemente caratterizzato che apparve solo dal terzo numero in poi. Il sodalizio tra i due, il loro legame tratteggiato in maniera realistica, diventa il soggetto di una mostra organizzata dall’American Design and Art presso la Banca Intermobiliare Suisse parzialmente riproposta presso la Galleria American Design & Art di Lugano.
Sono presenti in mostra trenta opere appartenenti alla Micromart Collection e realizzate dai principali disegnatori della fortunata serie: Sergio Zaniboni, Franco Paludetti, Enzo Facciolo, Elio Silvestri e Giuseppe Palumbo. Le tavole descrivono l’intenso rapporto tra Eva e Diabolik, un rapporto che cresce volume dopo volume e che diventa sempre più paritario. Se all’inizio Eva Kant era subordinata al suo compagno, essa diviene via via più credibile, imponendosi per la sua intelligenza ed il suo carisma. Le opere presentate sono caratterizzate tutte dallo stesso tratto, accattivante e curato, con pochi colori molto decisi ed il bianco e nero tipico delle serie a fumetti di vecchia data. La mostra non è solo un viaggio nel mondo di uno dei fumetti più amati, ma un tributo a personaggi che sembrano figure in carne ed ossa, grazie alla complessità con cui vengono presentati.
Fino al 13 ottobre 2011
Banca Intermobiliare Suisse
Contrada Sassello, 10
American Design and Art
Palazzo Gargantini
Via Marconi,
Lugano
Banca Intermobiliare Suisse, da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 17.30
American Design and Art, da giovedì a sabato, dalle 11.00 alle 19.00
Disegno di Enzo Facciolo