Cosa ribolle in cucina? Semplicemente, si sperimentano nuove combinazioni per trovare la ricetta del futuro in cucina. Electrolux , in collaborazione con Domus Academy infatti, ha fatto da guida agli studenti del Master in Product Design della prestigiosa scuola milanese e, a fine corso, ha proposto loro di riprogettare in chiave futurista gli elettrodomestici per la cucina.
Re-source, il tema del progetto, si basa sullo sviluppo di soluzioni sostenibili, che utilizzino le risorse già disponibili, perché, si sa, occorre contrastarne spreco e esaurimento. Tutto questo significa “rigenerare, rienergizzare, rimescolare e anche ri… lassarsi”, dice Bruno Lizotte, Design Manager Electrolux “Il luogo adatto per il multi-tasking è ora più che mai la casa e la cucina, suo cuore pulsante”.
Elettrodomestici, home appliances, sistemi della domotica innovativi ma responsabili: quali le idee degli studenti coinvolti? Quali i concept? Ci sono KEWA di Pietro Russomanno, pulitore ad acqua e aria compressa che grazie ad un potente getto di acqua a lama, pulisce le stoviglie con un solo passaggio, risparmiando acqua e tempo; AEOLUS del taiwanese Chi Rong Hsu, cappa estraibile che massimizza gli spazi; CLEAIR della messicana Ariadna Tellez Rossell, purificatore/monitoratore d’aria montabile e traspostabile in ogni ambiente; BREATHE della turca Beyza Dogan, elettrodomestico per cucina che aspira sostanze inquinanti e libera ioni ed è anche un punto luce; JUMBLE, della portoricana Zahira Ivelisse Crespo, set di ripiani (azionato da un telecomando) per la cottura ad induzione che permette flessibilità e differenziazione delle zone di cottura; WINE, del sudcoreano Jung Kun Choi, mobile/vetrina a muro che è una gradevole cantina per la conservazione ottimale dei vini, con scomparto finger food; CELCIUS, dell’argentina Marcela Vanesa Cèspedes, sistema per la gestione e il riciclo della spazzatura, che trasforma l’umido in energia che alimenta altri elettrodomestici; CHEFIAMO di Jervish Chua, ricettario virtuale che proietta ologrammi/ricette; dall’India, infine, arriva Surbhi Singhal con FULCRUM, sistema modulare e componibile di arredi ed elettrodomestici per la cucina.
Il futuro è servito!