Pubblicato il

Retrospettiva su Willem de Kooning al MOMA

Mostra MOMA: action painting, surrealismo e cubismo con de Kooning. Una ricca mostra per ricordare l’arte dell’artista olandese

Willem de Kooning (American, born the Netherlands, 1904-1997) Excavation, 1950
© 2011 The Willem de Kooning Foundation / Artists Rights Society (ARS), New York

Un immigrato olandese, entrato illegalmente negli Stati Uniti nel 1926, e che sbarcò il lunario come imbianchino, è ricordato oggi come uno degli artisti più rappresentativi del ventesimo secolo. Willem de Kooning, infatti, si distinse sempre per il suo stile unico, pur essendo vicino ai maggiori pittori dell’action painting non si mescolò mai del tutto a loro, preferendo essere fedele ai suoi cambiamenti d’umore e alle sue radici europee. Oscillanti tra le visioni surrealiste e la linearità del cubismo, le sue opere hanno sempre qualcosa che le rende instabili, come in divenire, e da cui affiora l’energia delle pennellate e, perciò, della gestualità libera e liberatrice.

Una grande retrospettiva rende omaggio all’artista che tanto fu amato dai suoi colleghi – soprattutto dai più giovani, che ne percepivano tutta la forza e la carica anarchica – presso il MoMA di New York. De Kooning: A Retrospective è una ghiotta occasione per scoprire il mondo dell’artista e per seguirne l’evoluzione, sono presenti, infatti, le prime opere come quelle più mature e più famose, tra cui Pink Angels (1945), Excavation (1950), e le Woman series (1950-53). Accanto alle tele non mancano sculture, disegni e stampe, in una presentazione ricca e dettagliata che fa rivivere le diverse fasi dell’artista, che passò spesso dal figurativo all’astratto a seconda delle diverse esigenze espressive. La mostra, organizzata da John Elderfield, è accompagnata da una serie di incontri tesi a conoscere meglio la figura dell’artista, per comprenderne le diverse fasi e per entrare nel vivo della sua arte.

Un tributo a tutto tondo da parte del MoMA, che non tralascia alcun elemento, partendo dall’analisi dei primi sperimenti per giungere alle opere degli anni ottanta, in un cammino appassionato.
dal 18 settembre 2011 al 9 gennaio 2012
MoMA
Sesto piano
11 West 53rd Street
New York

Didascalia Foto:
Willem de Kooning (American, born the Netherlands, 1904–1997)
Excavation, 1950
Oil and enamel on canvas (205.7 x 254.6 cm)
The Art Institute of Chicago. Mr. and Mrs. Frank G. Logan Purchase Prize Fund; restricted gifts of Edgar J. Kaufmann, Jr., and Mr. and Mrs. Noah Goldowsky, Jr.

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

Potrebbe interessarti