La solidità del lighting design poggia su tre gambe. Infatti il treppiede, supporto che della staticità fa punto di forza, è tra le soluzioni migliori per dare stabilità ad un’apparecchiatura di puntamento. Basti pensare ai cavalletti usati in fotografia, cinematografia, astronomia, edilizia e persino in fatto di armi.
Ecco perché le tre aste che convergono in un vertice risultano un concept vincente anche per lampade da terra. Il risultato? Tre gambe e un cappello a varie fogge, ma anche un punto luce solido, affidabile e d’atmosfera.
Metalarte adotta il design del treppiede per la famiglia Triana, disegnata da Otto Canalda e Ramon Ubeda: linee eseenziali e pulite per una struttura a treppiede in polireutano nero e paralume in tre dimensioni in tessuto bianco o nero. Dall’eleganza rigorosa di Triana si passa al dettaglio-sorpresa della famiglia Bastone, disegnato da Jaime Hayòn in tre modelli. Qui il treppiede è base in alluminio pressofuso che regge un’asta in acciaio rivestita da decori in polireutano a forma di dischi o sfere. A tre quarti d’altezza, spicca una maniglia in legno, lasciata naturale, laccata blu o nera che nasconde i comandi. Nelle versioni total black, total white o nel contrasto tra struttura e paralume (che nella versione Bastone GR è doppio). Tocco finale, la punta a T, a sfera o a disco.
Per Bysteel, il treppiede è decisamente particolare, con un affetto scenografico efficace indoor e outdoor. Si tratta di Alluma, lampada a LED da terra, muro e soffitto, della designer Vered Zaykovsky, che sembra una luce spot da passerella. Struttura e cappello in acciaio inox laccato bianco e base in allumnio, qui il treppiede nasce dal paralume, si allarga verso il basso e aggancia alla base circolare.
Infine, dal pragmatismo della struttura a treppiede alla frivolezza di un paralume che assomiglia al fiore del tarassaco, quando, gonfio di piumini, basta un soffio perché voli via, si arriva a Dandelion Floor Lamp di Mooi design. Disegnata da Richard Hutten, questa lampada da terra, in alluminio laser-cut verniciato a polvere bianca, è leggera, impalpabile quanto potente, sembrando la luce esplodere dall’interno del paralume all’ambiente circostante.