Durante l’inverno uno dei compiti che affidiamo al make-up è migliorare l’incarnato. A colpi di fondotinta, fard, cipria cerchiamo di apparire in salute e luminose, con un bel colorito che camuffi il grigiore invernale. Ma durante l’estate è tutto un altro paio di maniche! Una volta raggiunto il colorito ambrato della tintarella, la funzione del trucco diventa un’altra, cioè esaltarla!
Con il viso abbronzato il make-up deve essere semplice, ma le tonalità vivaci, perché l’estate è tempo di colore, fiori variopinti, frutta succosa, mare. E allora dedicate agli occhi lo spettro dei colori più accesi: fucsia, verde, azzurro. Se volete disegnare il contorno degli occhi per allargarli o allungarli, usate la matita nera o marrone, ma per volti abbronzati l’ombretto spesso è sufficiente. Potete anche optare per i colori metallizzati, a partire dall’oro, che può essere sfumato con l’arancione, o con qualsiasi altro colore, purché satinato. Ricordate che oro e carnagione scura si sposano benissimo e danno un risultato veramente chic, perfetto per i party estivi!
Per illuminare lo sguardo, niente di meglio dei colori chiari e perlati: bianco, beige, argento solo accompagnati da un velo di mascara renderanno i vostri occhi luminosi e il contrasto con la pelle dorata darà un effetto glamour ma naturale. Per quanto riguarda le guance usate tonalità di fard intense sugli zigomi, ma evitate fondotinta e cipria se fa caldo: colerebbero, e fra l’altro renderebbero opaca la naturale luminosità della pelle.
I toni di rossetto che meglio si abbinano alla tintarella sono senza dubbio i rosa in tutte le sfumature. Dal corallo al madreperla, il rosa esalta le labbra, le rende setose e vellutate, senza però offuscare la protagonista del volto, che in questo periodo è senz’altro la pelle. Ma il semplice gloss è da qualche anno il vero re dell’estate, meglio se con effetto glitter bagnato. L’estate rende le donne più belle che mai, quindi date una mano alla naturale luminosità che ci regala il sole, e sarete irresistibili, sia in vacanza che in città!