Si chiama desquamazione, ma tutti la conoscono come ‘spellatura’: sì, proprio lei, quell’odiata conseguenza dei bagni di sole. Dopo mesi di preparazione alla tintarella, giornate a rosolare come lucertole, ecco che nel giro di pochi giorni vi trovate (e qui è il caso di dirlo) una bella gatta… da spellare! Tutto il fascino dell’abbronzatura, la luce che dona il colorito ambrato, la soddisfazione di dire ‘guarda come sono nera!’ svaniscono in un batter d’occhio, lasciando il posto ad un fastidioso effetto antiestetico.
Innanzitutto chiariamo un falso mito: spellarsi non è ‘normale’. E’ comunissimo, ma significa che la pelle è stata traumatizzata, scottata, sottoposta ai raggi solari troppo a lungo. Si tratta infatti della normale conseguenza di una bruciatura, perché il corpo ha bisogno di ricambiare le cellule morte.
Quindi la miglior cura è la prevenzione: i classici consigli per non scottarsi sono sempre i più efficaci. Non prendete il sole nelle ore più calde, utilizzate sempre una protezione adatta al vostro fototipo, anche quando siete già abbronzate non smettete mai di usarla, applicate il doposole. Se siete state diligenti nella prima fase dell’abbronzatura, vedrete che vi spellerete pochissimo o per nulla.
Una volta tornate alla vita quotidiana cominceranno i primi veri segni di desquamazione. Un ottimo consiglio è quello di fare uno scrub leggero alla prima pellicina, che vi eviterà di ricoprirvi di pelle secca nel giro di un giorno. Non temete che lo scrub porti via l’abbronzatura: si tratta solo della parte più superficiale della cute! Anzi, renderà la tintarella più luminosa una volta che le cellule morte se ne saranno andate. Se lo scrub è casalingo, utilizzate l’olio di mandorle dolci come parte liquida, che avrà un effetto idratante e nutriente.
In questo periodo è importante scegliere un detergente delicato e oleoso per fare la doccia. I prodotti naturali sono l’ideale, oppure usate solo detergenti a base di oli vegetali. Naturalmente dopo la doccia è molto importante applicare la crema per il corpo che idrata e nutre la pelle. Unite a questi accorgimenti un’alimentazione che preveda tanta frutta e verdura, e moltissima acqua: la bellezza della pelle infatti parte da dentro!