La prima volta che si utilizza un epilatore elettrico la sensazione non è delle più piacevoli, doloroso come una ceretta lascia sulla pelle fastidiosi puntini rossi, eppure con il passare di poco tempo la situazione migliora notevolmente, tanto da arrivare a non sentire alcun dolore e a non avere più irritazioni di alcun tipo. Inoltre, col passare del tempo, gli epilatori sono diventati sempre più sofisticati. Basti pensare alle testine ghiacciate o vibranti degli ultimi modelli, capaci di placare il dolore che si prova durante l’estirpazione e che fa pensare ai primi modelli in commercio come a strumenti di tortura.
Per qualsiasi modello le regole sono sempre le stesse: utilizzare l’epilatore dopo la doccia, quando i pori sono più dilatati ed il pelo viene via più facilmente e con dei movimenti dal basso verso l’alto. Dopo l’epilazione va sempre applicata una crema o un olio, per restituire idratazione alla pelle. Molte donne lamentano la crescita di peli incarniti, l’inconveniente può essere risolto con un buon peeling, da fare durante la doccia. È molto importante anche la manutenzione dell’epilatore, da cui vanno sempre eliminati i peli residui, tramite le spazzoline in dotazione. In questo modo si eviterà che i peli si infilino negli ingranaggi.
Da anni, ormai, Braun è diventata leader nel settore, grazie al suo Silk-épil. Giunto al suo modello numero sette, si avvale della tecnologia Venus di Gillette: una lama integrata che cattura i peli più resistenti ed elimina le cellule morte. Ormai da tempo tutti i modelli possono essere utilizzati direttamente sotto l’acqua, garantendo maggiore igiene, mentre le 40 pinzette del modello numero sette sono state progettate per adattarsi perfettamente alla pelle e rimuovere i peli in modo ottimale.
Non molto diverse sono le specifiche (come sistema cordless, luce per evidenziare i peli più corti, testina angolabile, barra massaggiante), dell’altro marchio storico: Satinelle della Philips, che vanta, però, le testine in ceramica, capaci di afferrare anche i peli più sottili.