Uno spazio velato nell’anonimato del bianco, il design come firma distintiva, un inconfondibile sigla di sofisticato prestigio: Maison Martin Margiela ha impresso il suo tratto distintivo, tanto celebre nel mondo couture, nel design di una elegantissima dimora parigina, un hotel che coniuga arte, design, sofisticata eleganza. Stiamo parlando della Maison Champs Elysées, nella storica Maison des Centraliens, il cui interior design è stato curato, in parte, dalla griffe belga e inaugurato nel mese di luglio.
Non è la prima volta che una maison di moda si occupa di interior design, già Armani, Lanvin, Bulgari si sono cimentati nella creazione e l’arredo di hotel di lusso. E non è nemmeno la prima volta di Maison Martin Margiela: nel 2009 ha avuto carta bianca per realizzare la suite Elle Décoration nell’appartamento di 220mq che domina il Palais de Chaillot. Lo spazio appena inaugurato presso la Maison Champes Elysées comprende alcune suites, un bar, una reception, un fumoir, in un progetto concepito per avere una sorta di continuità con la storia artistica dell’hotel e perché il risultato fosse un luogo armonioso nei suo contrasti, tinti del surrealismo che Martin Margiela ha saputo ben imprimere.
Fodere di cotone candido, illusioni ottiche, mobili che sembrano lievitare, sovrapposizioni di oggetti e materiali, melange di stili ed epoche, linguaggio artistico che cambia e gioca con lo spazio. Il progetto dell’hotel è una vera esperienza poetica ed estetica: gli stessi tratti distintivi delle collezioni di moda della maison si rispecchiano nell’interior design. Dichiara a tal proposito Bernadette Chevalier, portavoce della Maison Champs Elysées: ‘Con l’aiuto della Maison Martin Margiela volevamo offrire ai clienti in cerca di esperienze diverse, nuovi concetti di spazi abitativi ridefinendo le regole e offrendo un’atmosfera lussuosa ma rilassata, dove una straordinaria cura del dettaglio è al servizio del minimalismo delle forme. Queato hotel è situato inoltre nel cuore di un quartiere che vede riunite le più prestigiose maison de couture francesi’.