Sono in tanti che, pronti a partire, definiscono gli ultimi dettagli da valigia, inclusi libri e riviste da leggere. Infatti, spesso il nulla fare significa esercizio mentale, cioè lettura, seppure di evasione. E se invece fosse di design? L’estate 2011 riserva novità editoriali per tutti i design addicted ma anche per coloro che al rientro dalle ferie vogliono rinnovare casa.
Tra curiosità e storia, per esempio, si possono prendere spunti e idee per il bagno grazie al progetto di Catalano che si concretizza nel volume Catalano. Il design del bagno nella cultura d’impresa presentato da poco al Festarch-Festival Internazionale di Architettura di Perugia.
Edito da il Sole 24 ore Cultura, a cura di Domitilla Dardi e Carlo Martino (storica del design e art director dell’azienda), si tratta di una pubblicazione che tratta l’interior design per lo spazio bagno lungo il Novecento, cui sono stati attribuiti caratteri, generi, identità, attraverso le icone dell’immaginario collettivo di cinema, arte, letteratura, architettura.
Altro consiglio. Mentre a Roma sono appena stati assegnati i premi Compasso D’oro 2011 (19 tra designer e aziende, di cui 13 legati all’abitare, qui l’elenco completo), il magazine free-press Livingroome dedicato all’interior design, lancia il primo numero dedicato proprio al Premio, di una collana di alto livello, la Volume Edition.
Naturale conseguenza di un successo consolidato basato sul concetto di sistema/network (attività, relazioni, progetti e strumenti dedicati alla comunicazione del design, tra editoria tradizionale e on line, eventi, newsletter, sharing di contenuti e informazioni) Livingroome Volume#1-Compasso d’Oro, creato e realizzato dall’agenzia SignDesign, illustra la storia del Premio attraverso i brand che hanno segnato il design, raccontando il made in Italy secondo una chiave editoriale inedita e attuale.
Infine, segnaliamo anche le nuove Livingroome Guide. Il primo numero è dedicato al design nella Capitale: interior, product, urban, food, cultura, space e formazione, sono i temi, da scoprire attraverso showroom, concept store, musei, location, ristoranti e hotel della Città Eterna.