Pubblicato il

Capelli sani al mare e durante tutta l’estate!

Soluzioni per capelli stressati dal sole e trattamenti antisalsedine

Capelli morbidi

Stare stese al sole come lucertole e tuffarsi tra le onde sono momenti di piacere per la psiche ed il corpo ma molto meno per i capelli. La sabbia, il sole ed il sale del mare li disidratano e li rendono crespi. Per godersi le ore di mare senza remore, allora, è il caso di proteggere i capelli in modo adeguato, proprio come si fa con il resto del corpo.

Infatti esistono in commercio delle creme protettive specifiche per la chioma, come la Daily Protective Creme Carita, la Heat Defence Spray Farmavita o il Ristrutturante Capelli Bifasico della Guam, prodotti di alto livello che proteggono dai raggi UV e dagli agenti atmosferici, avvolgendo i capelli in una sorta di pellicola.

Per coccolare i capelli dopo le ore di sole vanno bene gli oli utilizzati solitamente anche per il corpo, in particolare quello di cocco. Può essere utile per fare un impacco settimanale molto nutriente, stendendolo su tutta la lunghezza della chioma e lasciandolo in posa per qualche ora, anche legando i capelli e coprendoli con della pellicola da cucina. Subito dopo va fatto uno shampoo molto energico in modo da lavare via ogni traccia di olio, altrimenti i capelli risulteranno unti o troppo pesanti. Anche l’olio di jojoba è un toccasana, da applicare in particolar modo sulle punte, anche sui capelli asciutti, dal momento che idrata ma non unge. Sempre al primo posto per la bellezza dei capelli è l’olio di semi di lino, anch’esso da utilizzare in un impacco pre-shampoo.

Per un trattamento completo si può optare per shampoo che fanno parte delle linee solari, di solito molto nutrienti e capaci di restituire idratazione al capello dopo l’esposizione al sole.

Vai alla rubrica Bellezza di Stile.it