Oltre a essere uno dei paradisi naturali più belli della terra le Maldive rappresentano anche l’importante tentativo di proteggere un habitat perfetto e armonioso dalla “pericolosa” mano dell’uomo. Su queste isole e lingue di sabbia – in totale 1.190 – adagiate sull’Oceano Indiano infatti vige l’imperativo di un turismo che sia il più rispettoso possibile della natura terrestre e marina, che cresce rigogliosa da queste parti, ma anche della cultura e delle tradizioni delle popolazioni locali che vivono per lo più concentrate in piccoli villaggi di pescatori.
Così in una delle mete più ambite e amate dai viaggiatori di tutto il mondo i turisti sono “relegati” in vere e proprie isole resort, super accessoriate ed esempi di eccellenza per ciò che riguarda l’ospitalità e l’accoglienza, che consentono di conoscere il paradiso senza il rischio di deturparlo. Niente di esagerato in tutto ciò anzi…perché qui nelle acque cristalline di questa gigantesca piscina, di questa cartolina d’autore, prolifera un universo marino unico e irripetibile, barriere coralline visibili a occhio nudo, esperienze emozionanti per chi ha la fortuna di esplorarle. Non è un caso perciò che uno degli atolli maldiviani – quello di Baa – è stato proprio recentemente inserito nella lista dei paradisi naturali del progetto Man and the Biosphere dell’Unesco e che l’Università Bicocca di Milano – per la felicità di studenti e professori! – inaugurerà il prossimo settembre la 1^ edizione del Master Internazionale in Scienze Marine a Magoodhoo, nell’atollo di Faafu.
Ma non preoccupatevi, non bisogna essere per forza esperti biologi marini per godersi una vacanza in questo angolo di mondo, dove, aiutati anche dall’ambiente circostante, ogni resort e villaggio sembra nato appositamente per soddisfare i desideri dei suoi ospiti. Come quelli dei clienti del Diamonds Water Villas sull’Athuruga Beach dell’atollo di Ari, a 25 minuti di idrovolante dalla capitale Malé. La struttura, firmata Planhotel Group, ha infatti da poco inaugurato 25 water villas sul mare, caratterizzate da un panoramico terrazzo privato con prendisole e zona colazione con servizio in camera.
Fuori la quiete e la serenità dello sconfinato oceano, dentro l’eleganza di appartamenti arredati con stile con mobili su misura in ratan e il grande letto a baldacchino, e la modernità di un Apple Imac per navigare su internet, sentire musica o vedere un film. Lungo 90 km e largo 30 l’atollo Ari è considerato uno dei punti più belli per l’osservazione del fondale marino, come l’imperdibile Maaya Thila, e per lo snorkeling e le attività acquatiche in genere,
Indirizzi utili
www.visitmaldives.com
Leggi anche:
Agosto alle Maldive