Pubblicato il

Luci dagli abissi: lighting design dal mare

Design: meduse, polpi, conchiglie, banchi di pesci guizzanti: i designer si ispirano al mare per disegnare lampade che illuminano le sere d’estate

Lampada Cirrata - Markus Johannson

Solo i sub conoscono bene l’incanto delle creature del mare nel loro habitat naturale. Per esempio, inimmaginabile che il polpo sia tanto solitario quanto impavido, indescrivibili i bagliori di luce che si sprigionano dalle coreografie del banco di pesci guizzanti, l’alterità delle meduse eleganti e composte come signore in abito da sera o la velocità di fuga degli esserini delle conchiglie.

Ecco, tutte queste creature sono illuminazioni per il lighting design, perché le loro forme incantano anche quando diventano giochi di luce.

Sono proprio il carattere estroverso, quasi arrogante e la particolare forma del polpo ad ispirare Markus Johannson per la sua collezione di lampade CIRRATA,  realizzate in Corian, materiale resistente, innovativo, dalla sorprendente duttilità. Da tavolo o da terra, i “tentacoli” di ogni CIRRATA si avviluppano ergendosi verso l’alto lasciando filtrare la luce dal centro.

Sono invece i pesci guizzanti che si muovo numerosi e velocissimi in circolo ad ispirare le lampade Shoal, disegnate da Frances e Dominic Bromley per Scabetti. Si tratta di lampade a sospensione di varie misure e dimensioni (anche da tavolo) realizzate da una miriade pesciolini in bone china (porcellana particolarmente bianca e traslucida) uniti tra loro da invisibili fili in forma conica e al cui centro c’è la fonte di luce. Così assemblati, i pesci si illuminano di luce diretta e riflessa. Disponibile anche nella versione con i pesci in vetro.

Forme dal mare ma materiali della terra per Nautilus di Rebecca Asquith, lampade a sospensione in legno a forma di conchiglia. Il paralume è modificabile a piacere lasciando quindi la libertà di scelta nell’intensità di luce: trattandosi infatti di listelli di legno al nautrale che si aprono e chiudono su un perno centrale, la luce diventa filtrata o diretta.

Infine, l’eleganza altera e impalpabile delle meduse si traduce in lampade altrettanto leggere della designer Roxy Towry-Russell. Chiamate con semplicità Medusae si tratta di lampade a sospensione in candida pergamena, disponibili in 3 modelli differenti.

Vai alla rubrica Design di Stile.it

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag