Come il giusto look valorizza ogni persona, così il dressing, ovvero il condimento del cibo può trasformare persino una semplice insalata in un piatto da gourmet. Ad essere precisi, però, il dressing è inteso come salsa specifica per insalate perché, allo stesso modo, non si può parlare di carbonara dietetica o meringate sugar-free.
Tanta pignoleria in fatto di salse per insalate è addirittura suggellata dall’ufficialissima Association for Dressing and Sauces, contro ogni clichè sulle insalatine cosiddette tristi. Ma arriviamo al dunque: il succo della questione sono in realtà salse sfiziose che aiutano a meglio sopportare i sacrifici a tavola, in vista delle vacanze. La salsa allo yogurt riserva al palato sorprese inaspettate, a tutta salute. Servono dello yogurth intero naturale (ottima anche quello greco), un po’ di olio extravergine, ½ spicchio d’aglio tagliato fino o anche spremuto, erba cipollina fresca tagliata fina e un pizzico di sale marino integrale. Mescolare tutti gli ingredienti e lasciarli riposare un po’. Pronta! Qualche variante? C’è chi mette succo di limone, chi qualche goccia di salsa di soia, oppure semi di cumino o finocchio pestati.
Sono i profumi, spesso, a fare la differenza, soprattutto se l’insalata è di quelle bianche come la lattuga. Ecco allora un velocissimo condimento alle erbe aromatiche. Serve il solito olio extravergine con un po’ di sale e un trito (con la mezzaluna!) di basilico, menta, timo, prezzemolo e maggiorana. Un riposino e via! Ottima con il limone e l’aceto di mele.
Dalle erbe aromatiche alle spezie, si passa al condimento all’indiana, una goduria per chi ama il curry. Si fa così: in una ciotolina mescolare curry in polvere, succo di limone e sale finchè questo non si sarà sciolto. Poi aggiungere della cipolla tritata fine e l’olio versato a filo, mescolando di continuo. Perfetta sulle insalate da taglio. Infine, gusti tosti, anzi tostati, al sesamo in semi, da saltare in padella per 2 minuti al massimo e poi, una volta freddi, da schiacciare insieme a del sale grosso integrale. Sparso su ogni tipo di insalata, con un po’ di olio e aceto di mele, è una meraviglia ed è un ottimo composto per un pinzimonio un po’ più ricco.