Pubblicato il

L’armonia parte dai piedi

La conquista del benessere inizia dai piedi e dai piccoli piaceri, come insegnano nelle Colline del Chianti

Piedi con fiore e petali
©Tihis/Shutterstock

Avrà ragione l’affascinante attore francese che in questi giorni imperversa nelle nostre televisioni per pubblicizzare una marca di auto quando dice che “il lusso è un diritto”? Può darsi, ma è anche vero che il lusso, quello che non dovrebbe mancare davvero a nessuno,  è prima di tutto il benessere inteso come lo stare bene, trovarsi in armonia con il nostro corpo, con noi stessi, con l’intorno che ci circonda. Possiamo sentirci bene ad esempio quando siamo in armonia con la situazione e con l’ambiente in cui ci troviamo, coccolati da un paesaggio naturale che ci rasserena e tranquillizza.

Possiamo stare bene quando ci troviamo a nostro agio, quando siamo accolti con amicizia e familiarità, quando c’è qualcuno che pensa a noi senza tralasciare nessun dettaglio. O ancora quando stuzzichiamo il palato con delizie e bontà o con il sapore inebriante di un buon vino ricordandoci che anche questo è il gusto della vita. Piccoli segreti da non sottovalutare che contribuiscono ogni giorno a una sana sensazione di piacere. D’altra parte che il benessere è una questione “bassa” ce lo insegnano perfino i piedi, punti nevralgici della salute di tutto il nostro corpo.

Quasi da sempre l’uomo sa che l’armonia del fisico ha inizio proprio da quelle estremità che lo sorreggono tanto che le prime teorie di riflessologia plantare risalgono addirittura alle ere primitive e massaggiavano i piedi gli antichi cinesi, indiani e anche egiziani. Con il passare degli anni e l’aumentare delle conoscenze – grazie soprattutto al medico statunitense W. H. Fitzgerald e alla massaggiatrice Eunice Ingham – si sono affinate le tecniche per controllare i dolori del corpo con pressioni e movimenti sui piedi e per restituire relax a ogni nostra parte. 

Se sentite il bisogno di prendervi un piccolo break benessere per rimettervi in forma l’elegante Hotel Le Fontanelle sulle colline del Chianti di Castelnuovo Berardenga (SI) propone tre giorni di programma Armonia mirati a ritrovare l’equilibrio con la cura dei piedi, a partire dalle passeggiate a piedi nudi sul prato al mattino presto e alla sera con la piacevole carezza della rugiada sulla pelle. Gli ospiti possono poi approfittare della Jogging Map in cui sono segnalati i sentieri più belli da percorrere in mezzo al verde di boschi e vigneti per riscoprire la forza della terra e quindi concludere la giornata con il trattamento rilassante per piedi e gambe da godersi nella rilassante atmosfera della spa dell’albergp.

Informazioni utili
Il Programma Armonia è valido fino a settembre e prevede 2 pernottamenti in sistemazione classic con prima colazione a buffet Massaggio Plantare (durata 40 minuti) Tisana detossinante 1 Cena in terrazza menu degustazione. Costo a persona a partire da 630 euro.
Hotel Le Fontanelle
www.hotelfontanelle.com

Leggi anche:
I più bei casali della campagna toscana

Potrebbe interessarti