Pubblicato il

In forma con i colori. La cromodieta

Dieta: stop all’umore nero, salute e peso forma si ottengono dai colori di frutta e verdure di stagione. La cromodieta detta un’estate a tinte forti!

Donna con frutta

Osiamo un (finto) sondaggio d’estate: quali sono le cose insopportabili della bella stagione? Opzioni di scelta: zanzare, scappatelle (per chi le subisce), scottature, abbandono di animali, sabbia nel costume, ombrelloni in fila, coda in autostrada, dieta. Se quest’ultima è la risposta data, allora l’infelicità dietro l’angolo. Un modo sano, efficace e allegro per evitare l’ombra nera del malumore da dieta (ma anche raggiungere i risultati voluti) è quindi andare per contrasto, con i colori!

La cromodieta o dieta dei 5 colori, è la soluzione per stare bene e in forma, grazie al fattore psicosomatico. Infatti, secondo una ricerca fatta in sinergia tra l’Istituto nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, The British Dietetic Association e Deutsche Gesellschaft für Ernährung e.V., fare incetta di frutta e verdura in base al loro colore è beneficiare dei loro fitopigmenti, sostanze dalle proprietà benefiche che, se combinate correttamente, favoriscono il metabolismo, con risultati evidenti per silhouette e umore. Vediamone in dettaglio gli effetti cromoterapeutici.

Rosso. Pomodori, ciliege, fragole, peperoni, cocomero: un pieno di vitamina C, carotenoidi, antiossidanti come il licopene e antocianine, ovvero alleati contro i radicali liberi e a favore delle funzioni metaboliche dell’organismo.

Bianco. Patate, banane, mele, cavolfiori, aglio, cipolle, cereali, legumi, frutta secca. Ricchi di antoxantine, polifenoli e composti solforati, sono una toccasana per la circolazione sanguigna, la pressione e contro il colesterolo.

Giallo/Arancio. Colori dell’estate per eccellenza nelle albicocche, carote, meloni, zucche, pesche sono bombe di vitamine A,B,C, flavonoidi, carotenoidi e beta-carotene. Assunti in quantità favoriscono le funzionalità metaboliche e…l’abbronzatura!

Verde. Tutte le insalate, zucchine, kiwi, peperoni, cetrioli, uva, sono ricchi di clorofilla (antiossidante e antianemico), magnesio, carotenoidi e polifenoli.

Viola/Blu. Melanzane, radicchio, fichi, prugne, mirtilli, pieni di antocianine, straordinari antiossidanti e anti age, depurativi e diuretici nonché irrinunciabili coadiuvanti nella circolazione sanguigna.

Vai alla rubrica Bellezza di Stile.it