Sulle spiagge, a volte, la protezione della crema solare non basta. Per le pelli più delicate, infatti, è necessario utilizzare stick protettivi per le zone sensibili, indicati per contorno occhi, labbra, naso, per i nei a rischio o sui tatuaggi o anche per zone più estese, come seno e decolletè. Il sole infatti può causare gravi danni se non si affrontano le giornate a mare con le giuste precauzioni. Inoltre chi pratica sport nautici dovrebbe utilizzarli sempre, indipendentemente dal tipo di pelle. Gli stick sono di facile applicazione e possono essere ripassati comodamente più volte nel corso della giornata, inoltre resistono all’acqua e proteggono dalla salsedine, mantenendo la pelle morbida, grazie alla formula molto concentrata.
Bisogna però fare attenzione, perché gli stick vanno utilizzati sempre in sinergia con la crema solare, in modo da dedicare maggiore attenzione alle zone più delicate, di solito più secche e che hanno quindi bisogno di prodotti più idratanti.
Ogni grande marchio dedicato alla protezione solare ha il suo stick, e tutti hanno più o meno le stesse caratteristiche, idratando e proteggendo le zone delicate. Lo stick labbra della RoC, Soleil ProteXion+ SPF 20, è composto di cere grasse e protettive associate a filtri solari per proteggere le labbra dagli effetti del sole, così come quello ad altissima protezione della linea Voglia di Sole della Helan, che propone anche uno stick colorato, per mascherare i piccoli difetti cutanei come cicatrici, macchie o couperose.
Lo stick Collistar ha una formula che assicura un elevato apporto di principi nutrienti, idratanti e antinvecchiamento, grazie a un ricco mix di cere, burri vegetali e vitamine A ed E, infine quello della Arval, della linea Il Sole, è arricchito con olio di Macadamia, Gamma Orizanolo, Vitamina E acetato, per idratare e nutrire.