Pubblicato il

Ricette di bellezza dal Marocco: l’argilla

L’argilla di Ghassoul, dall’origine antichissima, fa risplendere il corpo, la pelle e persino i capelli di immediata bellezza

Maschera argilla

Deterge delicatamente corpo e capelli regalando una pelle setosa ed una chioma splendente, l’argilla Ghassoul è usata da secoli in Oriente, ma adesso è facile trovarla anche in Italia, nelle erboristerie specializzate o nei negozi che vendono prodotti biologici. Estratta in Marocco da miniere sotterranee, viene trattata e lavata con acqua, per eliminarne le impurità, e in seguito viene adagiata su grandi superfici piane e seccata al sole, in commercio si trova in polvere o in piccoli pezzi secchi e, per applicarla, va sciolta in una piccola quantità d’acqua tiepida o anche in acqua di rose.

In particolare è molto indicata per i capelli, perché li lava senza seccarli e regola la secrezione di sebo, tanto che, dopo averla utilizzata, i capelli rimangono puliti più a lungo. Inoltre fortifica i capelli ed elimina eventuali tracce di forfora. Va applicata su capelli e cute con un leggero massaggio, e, dopo qualche minuto, risciacquata bene. In alcuni casi il risultato non è immediato, soprattutto per chi ha la chioma abituata ad essere trattata con shampoo normali, in questo caso si consiglia di applicare, prima del lavaggio, dell’olio di oliva, di mandorle o di lino. Con il passare del tempo i capelli si abitueranno alla delicatezza dell’argilla e la chioma risulterà splendente.

Bisogna però dire che esistono diversi tipi di argilla Ghassoul ed è importante acquistare quella di qualità migliore, che si scioglie completamente con l’acqua tanto da non sembrare neanche più argilla. Anche i benefici sulla pelle sono sorprendenti: la pelle appare molto liscia e diminuiscono i punti neri.

Vai alla rubrica Bellezza di Stile.it