Piccoli capolavori, a volte preludio di opere più importanti, altre parte di una poetica che non anela ad altro, ma sta bene così, nei pochi minuti di un cortometraggio. Arcipelago, Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini sa scovare le migliori opere internazionali, ed in particolare europee, capaci di utilizzare un linguaggio filmico nuovo, con lo scopo di “ricercare e recepire a livello internazionale le spinte più originali e i linguaggi più innovativi che si agitano all’interno dei formati audiovisivi fuori standard – a cominciare dai cortometraggi e comprese le opere che appartengono al nuovo “dominio digitale” e agli sconfinati paesaggi immateriali del Web“. Il risultato è una cinque giorni intensa, piena di opere interessanti e nuovi talenti, nonostante la riduzione della durata del Festival, a causa della mancanza dei fondi necessari, con grande rammarico degli organizzatori.
Nel cuore di Roma, presso il cinema Multisala Intrastevere, il fitto programma riempie le giornate, da passare tra stili diversi, ridendo e piangendo ed innamorandosi della poetica degli autori. Si attende a giorni la lista delle opere selezionate, che di certo sarà all’altezza delle passate edizioni.
Non bisogna poi dimenticare che Arcipelago è anche un concorso, e allora verranno assegnati diversi premi a seconda delle sezioni (THE SHORT PLANET Concorso Internazionale Cortometraggi e Nuove Immagini Premio, CON/CORTO Concorso Nazionale Cortometraggi; A.M.C. “Enzo Meniconi” per il Miglior Giovane Montatore; EXTRA LARGE Concorso Nazionale Documentari; VIDEO/ROME Concorso Video Regionale). A guardare le passate edizioni si nota la presenza di film provenienti da tutto il mondo, cosa che evidenzia la fame di appuntamenti del genere – che sappiano dare valore al vero cinema – non solo in Italia.
Dal 17 al 23 giugno 2011
Multisala Intrastevere
Vicolo Moroni
Roma