Pubblicato il

Per la bellezza del viso, latte e tonico ogni sera

L’importanza di una pulizia del viso accurata per una bellezza naturale e duratura

modella che si strucca

Il modo più delicato per mantenere la pelle sempre pulita è quello di utilizzare tutte le sere il latte e il tonico. Sbagliano quelle donne che lo considerano semplicemente un modo per struccarsi, perché questi prodotti servono a pulire a fondo la pelle dopo una giornata alle prese con smog e stress. Fin da giovanissime questo trattamento serale aiuta ad avere una pelle sana, combattendo brufoletti ed imperfezioni. I saponi, infatti, essendo più aggressivi vanno bene la mattina, ma la sera, quando la pelle è più stanca, il latte detergente pulisce a fondo senza irritare la pelle e lasciando intatte le difese naturali dell’epidermide. Se il latte assicura pulizia il tonico non è meno importante, poiché rinfresca la pelle, la rende compatta e chiude i pori, inoltre la rende lumionsa e la prepara all’applicazione della crema notte.

Le fasi di utilizzo sono molto semplici: il latte va steso sulla pelle con l’ausilio di dischetti di cotone o veline, in questo modo lo sporco viene inglobato nelle molecole del latte, poi il viso va risciacquato con abbondante acqua tiepida, e va tamponato con il tonico, versato sul cotone. Massaggiare il viso durante l’operazione aiuta ad attivare la circolazione, a far penetrare a fondo i prodotti e, soprattutto a lenire le tensioni accumulate nel corso della giornata. Imparare a farlo fin da giovanissime aiuta a capire quanto sia importante prendersi cura di se stesse.

Per ottenere un latte ed un tonico del tutto naturali si possono utilizzare, per il primo due cucchiai di latte e qualche goccia d’olio, per il secondo l’acqua in cui abbiamo fatto bollire 100 gr. di lattuga oppure aceto di mele in cui sono state messe scorze di arance biologiche per qualche giorno, da allungare con poca acqua.

Vai alla rubrica Bellezza di Stile.it