Pubblicato il

I LED che illuminano e arredano lo spazio lavoro

Se le cose sono semplici e lineari, al lavoro come nel Lighting Design portano grandi risultati. La tecnologia del LED consente luci da scrivania che ottimizzano lo spazio di lavoro e lo arredano con forme pulite e funzionali

Zelig Desk Exagerate di Hamlet

Affidabilità, elevata efficienza, lunga durata, basso consumo: la tecnologia LED ha le stesse caratteristiche del lavoratore modello che, in ufficio o a casa, passa molte ore seduto alla scrivania. Ecco perché la tecnologia LED è un vero e proprio fenomeno sia in fatto di ottimizzazione dello spazio di lavoro, sia dal punto di vista del lighting design. La luce potente e puntiforme del LED, infatti, consente al design di progettare lampade da tavolo compatte, fatte con materiali leggeri, tecnici o naturali e dalle linee fantasiose.

Zelig Desk Exagerate di Hamlet, in alluminio e policarbonato è un’elegante e sofisticata lampada da tavolo dal design sinuoso, che è in grado di offrire differenti livelli di illuminazione per il massimo comfort visivo (massimo, al 70% o diffusa). Nelle tre versioni nero, bianco e silver, sarà disponibile da fine maggio.

Il designer israeliano Omri Barzeev, si fa ispirare dalle caratteristiche dei LED per una lampada che più minimale non si può, dal carattere originale e innovativo. Lady LED, è un tubicino di rame la cui sommità è in una speciale plastica che con il calore si restringe di diametro, trattenendo le luci. Semplicità nella semplicità, i piedi della lampada sono due listelli di legno di rovere che possono scorrere lungo il corpo di Lady LED, cambiandone inclinazione, posizione e addiritttura forma.

Il lighting design della svedese Wästberg fa della tecnologia LED la cifra del proprio catalogo. C’è Irvine w08, progettata dal designer James Irvine, sottile lampada in alluminio bianco o grigio, la cui caratteristica principale è il trasformismo: con i componenti elettronici integrati, infatti, è montabile e smontabile a piacimento e può persino ruotare a 360°.

Per Wästberg c’è anche un’inedita versione vintage del LED. Si tratta di Sempè w103, design retrò di Inga Sempè, in alluminio e ghisa, dotata di morsetto a tre angolazioni. Il design, che ricorda un ombrellino d’altri tempi, nasconde un alto concentrato di tecnologia: non solo i LED a luce bianca, ma anche lenti ottiche antiabbagliamento.

Vai alla rubrica Design di Stile.it