In principio era Custo. Poi venne Desigual. Adesso Barcellona è diventata una piccola mecca per i fashion addicted di mezza Europa alla ricerca di etichette indipendenti, capi vintage, mercatini alternativi ma anche delle firme spagnole e internazionali più note. I quartieri must dello shopping sono El Born per le boutique di tendenza. El Raval per le gallerie d’arte, il Barri Gotic per i negozi più tradizionali e i mercati, mentre i giovani designer si trovano a Gràcia. Proprio dietro alla centralissima Placa de Catalunya, Avenida Portal de l’Angel, Passeig de Gràcia e Diagonal sono le strade per acquistare le marche spagnole più famose mentre gli outlet trendy si trovano su Carrer Girona.
Turisme de Barcelona (www.barcelonaturisme.com) ha creato, in collaborazione con le associazioni di negozianti, una Shopping Line: sulla mappa della città, segnala i negozi più interessanti dal Port Vell fino a Diagonal. Un vero paradiso per gli amanti del vintage di mobili è Muebles Ram, in un enorme vecchio garage non lontano dal mercato di Els Encants. Si tratta di un vecchio magazzino per mobili teatrali e del cinema oggi aperto anche al pubblico. Qui si trova davvero di tutto, dalle lampade anni ’70 agli arredi dei ristoranti anni ’60. I prezzi sono assolutamente ragionevoli. Il vintage di abiti più alla moda si trova invece da Holala! Ibiza. Nel cuore di El Raval, vende dalle vecchie uniformi ai completini anni ’60. Tanti i clienti del jet set internazionale che si mischiano ai giovani clienti del negozio. All’interno anche eventi d’arte e design. Sempre all’insegna dell’originalità sono un must le magliette disegnate da Jordi Labanda, famoso illustratore di Barcellona. Ma nel suo negozio di Carrer Rosselló 232 (Metro Diagonal) si trovano tanti altri capi d’abbigliamento da lui disegnati: i tessuti hanno stampe rigorosamente firmate e uniche.
Se il quartiere must per le boutique eleganti è El Born, non può mancare una visita il negozio di Lisa Maxwell. Questa designer svedese trasferita a Barcellona, ha trovato qui il suo stile, un mix tra le linee pulite scandinave e la sensualità spagnola.
Per i golosi non possono mancare due indirizzi: Jamonísimo e Formatgeria La Seu. Nel primo negozio si compra il miglior prosciutto di Spagna. E’ il prezioso Jamon iberico, per tutti i gusti e i palati più raffinati. Si organizzano anche degustazioni con vino. Il secondo è l’ideale per i veri amanti del formaggio con le migliori produzioni indipendenti. Da non perdere quelli catalani come il requeson, ricotta fresca da mangiare subito, i formaggi di capra e mucca dell’Alt Urgell e quelli di pecora di Tupí e di Serrat.
Infine, nel giro di shopping non può mancare una vera istituzione senza tempo: La Manual Alpargatera dietro Plaça Sant Jaume. Questo posto è da sempre il tempio de le espadrillas. Fatte a mano da generazioni, ce ne sono per tutti i gusti, da quelle classiche a quelle eleganti per la sera in seta.
Altre idee per VACANZE SHOPPING
Vai alla GUIDA BARCELLONA
Leggi anche
Tapas e mercatini
Barcellona in 10 tappe
Barcellona d’estate: la notte è trendy
Raval: il barrio cosmopolita
BARCELLONA su Stile.it
Informazioni
www.spain.info