Erano voci di corridoio, ora sono sempre più insistenti. Giunta fresca fresca ieri 20 aprile la notizia che la maison Gianfranco Ferrè ha ‘scaricato’ i suoi stilisti di punta dal 2008 Tommaso Aquilano e Roberto Raimondi. Da tempo gli affari per la nota maison italiana, oggi proprietà della Paris Group, società con sede a Dubai, non andavano per il verso giusto, le vendite sono in calo costante e numerose boutique del marchio hanno chiuso i battenti. La notizia, confermata dal magazine americano WWD pare indicare la scelta di liquidare il duo di stilisti come volontà di Abdulkander Sankari e il figlio Ahmed, direttori del gruppo, non soddisfatti del risultato della collezione Autunno Inverno 2010 2011. Il cachet esagerato e i costi dei materiali scelti dai designer sembrano stridere troppo con l’andamento degli affari della maison Ferrè, e quindi arriva la decisione di sostituirli.
E’ un momento particolare per le case di moda, che sembrano non essere più in grado di gestire i rapporti con i propri geni creativi: parliamo naturalmente di John Galliano e Dior, ma anche di Milan Vukmirovic e Trussardi. Come a dire, la precarietà colpisce anche ad alti livelli.
Anche per Gianfranco Ferrè quindi, si apre il toto scommesse: chi sarà il nuovo direttore creativo del marchio Made in Italy (con sede a Dubai)?
Guarda la collezione Primavera Estate 2011 di Gianfranco Ferrè
Guarda la collezione Autunno Inverno 2011 2012 di Gianfranco Ferrè