Non solo London Fashion Week e griffe mitiche come Burberry, Acquascutum o Vivienne Westwood, la capitale britannica nasconde nella sua intimità un’incredibile quantità e varietà di giovani brand di abbigliamento e accessori pronti a farsi strada nella moda che conta. Proprio in virtù di questo, non stiamo di certo parlando del semplice negozietto di quartiere o di piccole realtà artigianali che, per quanto di gran qualità e pregio, intendono rimanere in una seppur nobilissima dimensione locale, ma di marchi guidati da ambiziosi e talentuosi designer che hanno tutte le carte in regola per conquistare un pubblico internazionale.
Happycoat by TILLA LINDIG (foto) è uno degli esempi più felici di queste promettenti realtà della moda made in London. Dopo un percorso di studi alla milanese Domus Academy, questa giovane stilista si è trasferita nello stimolante fermento della capitale britannica, dove vive e lavora da ormai otto anni. Il primo shop del suo brand è stato aperto solo il febbraio dello scorso anno, nel grazioso quartiere Nothing Hill (116 Kensington Park Rd London W11 2PW), ma i suoi vivaci e originali soprabiti hanno già conquistato le star.
Impossibile non restare colpiti dalle nuances classiche ma moderne al tempo stesso, le forme morbide e i tagli sartoriali, di queste collezioni di giacche, cappotti, cappe, trench ed ogni genere di soprabito dallo stile elegante ma confortevole, lussuoso ma semplice. Non a caso uno delle principali fan delle creazioni di Tilla Linding nonché sua fedele cliente, è la raffinata ex top model Claudia Schiffer e come lei tante altre celebrities hanno già provveduto a non far mancare un capo Happycoat al proprio guardaroba.
Molto originale ed interessante anche il brand di abbigliamento Heureka, nato nel 2010 dall’unione di tre giovani stilisti che disegnano e producono i propri capi a Londra. Ispirandosi al significato e alla storia della famosissima parola greca, i tre ragazzi hanno voluto dare vita ad un marchio di alta qualità dallo stile casual, basato sulla semplicità apparente, ma ricco di dettagli inaspettati, proprio perché chi lo indossa possa assaporare il piacere della scoperta.
Accessori esclusivi (in particolare borse) capaci di coniugare l’eccentricità tipica londinese alla qualità dei materiali e l’artigianalità della lavorazione sono invece quelli prodotti da C Grand London, un brand relativamente più ‘anziano’, fondato qualche anno fa dalla giovane designer Charlene Grandison. Alla base della filosofia del brand c’è il motto ‘Style for life’, interpretato da creazioni di Haute Couture che celebrano lo charm e lo stile British con quel pizzico di stravaganza che rende ogni pezzo unico ed individuale.