“E’ primavera!” sembrano cinguettare gli uccellini la mattina, mentre il sole con i suoi caldi raggi ci avvolge in un abbraccio rigenerante e allegro. Sì, è proprio primavera, e prima che la più “sfuggente” tra le stagioni esploda nell’euforica estate dovremmo concederci un rilassante week end laddove questa si fa più notare. Sulle rive di un lago ad esempio, contando che la nostra Italia ne é molto ricca. Sono tanti infatti gli specchi d’acqua che da nord a sud la caratterizzano lasciando un’altra impronta originale al paese dai mille paesaggi.
In Lombardia, tra Brescia e Bergamo, si trova ad esempio il lago prealpino d’Iseo, circondato dalle colline di Franciacorta e al cui interno si trova Montisola, l’isola lacustre più grande d’Europa. Frequentato durante tutto l’anno è a maggio però che inaugura formalmente la sua stagione quando, fino a settembre inoltrato, le sue acque protette da un rilassante paesaggio danno vita a numerose manifestazioni sportive ed eventi. Su questo sfondo si affaccia Villa Kinzica, hotel charme & relax immerso in un ampio giardino con vista lago. La sua fama oltre allo stile impeccabile di camere e suite si deve al ristorante L’Uliveto rinomato per la prelibatezza delle ricette a base di prodotti locali. Con un pacchetto valido fino al 10 maggio si possono unire i vantaggi di un break in mezzo alla natura con i piaceri enogastronomici grazie alla formula di una notte con prima colazione (camera matrimoniale), una cena romantica a lume di candela dell’Uliveto, un light lunch e la visita a due cantine Franciacorta a partire da 122 euro a persona.
Anche se artificiale il Lago Liscia nella sarda provincia della Gallura non è esente dal fascino immutabile della natura lacustre: allungato tra i comuni di Sant’Antonio, Luras, Arzachena e Luogosanto soddisfa al loro approvvigionamento idrico compensando lo sguardo di chi lo guarda con la suggestiva cornice dei monti scolpiti dal vento e dall’acqua. In questa immagine l’Aldiola Country Resort (4*) si inserisce senza sbavature integrandosi armonicamente nel paesaggio. La tipica architettura dello stazzo gallurese delle antiche costruzioni rurali svela al suo interno un ambiente caldo e confortevole dove il particolare non è a caso. Lasciatevi coccolare – tra la piscina, l’angolo relax e il ristorante di cucina locale – per tre notti al prezzo di due in una stanza standard (prezzo a partire da 138 euro a persona. I bambini sotto i 10 anni non pagano se in stanza con i genitori).
Nel viterbese si trova il grande Lago di Bolsena che con 115 km² di ampiezza è il più esteso bacino di origine vulcanica d’Europa. Meta molto amata dagli sportivi acquatici e orgoglio della regione in questa primavera ha un programma allettante per chi cerca il lusso e il relax. Come all’Hotel Royal, dalla cui terrazza panoramica si gode la vista sui monti Volsini, dove “il piacere del lago a metà prezzo” è la proposta per due notti in stanza matrimoniale con la seconda a metà prezzo (da 118 euro) e “un po’ di relax sulle rive del lago” è un 3×2 con la terza notte in omaggio (a partire da 158 euro, prima colazione esclusa). Entrambe le offerte non sono valide nel periodo di Pasqua.
Indirizzi utili
www.charmerelax.it
Leggi anche:
Gli alberghi sul lago