Pubblicato il

Terra Santa da scoprire in bicicletta

Da Nazareth a Cana al Monte delle Beatitudini sulle due ruote per una Pasqua on the road

Ulivi secolari della Galilea
©Noam Armonn/Shutterstock

Il viaggio in Terra Santa è un’esperienza riconosciuta da tutti, credenti e non, come emozionante: il fascino dei luoghi che si fonde con la storia e con l’atmosfera di grande serenità che si percepisce colpiscono il turista in modo indelebile. Sono molte le modalità disponibili per visitare i siti biblici della Galilea menzionati nell’Antico e nel Nuovo Testamento: senza dubbio, un modo divertente e al contempo sportivo per vivere la vacanza è sulle due ruote. Esistono persino delle competizioni: il “Tour di Israele su strada” oppure “fuori strada” sono infatti due note maratone effettuabili in coppia (uomo, donna o misto) su bici o mountain bike. Ad ogni modo, sfruttando le piste ciclabili e ispirandosi agli itinerari segnalati è possibile costruire un proprio percorso tra ulivi, colline e vallate che consente la scelta di pernottare, lungo il cammino, in alberghi oppure sotto le stelle in campeggi attrezzati.

Prima tappa per il cicloturista è sicuramente a Nazareth, dove minareti, moschee e campanili testimoniano la pacifica convivenza fra religioni diverse. Dopo una visita alla Basilica dell’Annunciazione, la più grande del Medio Oriente, e alla Moschea Bianca lasciatevi guidare dall’aroma del caffè al cardamomo tra i vicoli della città vecchia fino al coloratissimo souk, il mercato all’aperto, per fare incetta di tessuti, golosità e prodotti dell’artigianato locale. Da Nazareth, un’altra suggestiva escursione sulle due ruote vi porta a Cana, a nord della città, luogo in cui avvenne il miracolo dell’acqua tramutata in vino e commemorato dalla Chiesa delle Nozze e dalla Chiesa di Nathanael.

Per una pausa relax dirigetevi verso il fiume Giordano e seguite la ciclabile fino alle Terme Romane di Hamat Gader: qui potrete concedervi una meritata sosta beneficiando delle proprietà terapeutiche delle sorgenti naturali calde, magari presso l’Hotel Spa Village Hamat Gader, un hotel e spa a cinque stelle immerso in un’oasi da sogno. Approfittatene altresì per una visita al vicino sito archeologico di Beith Shean, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e, un tempo, capitale della Decapolis, la regione formata da dieci città romane.

Pedalando intorno al Lago di Galilea salite al Monte delle Beatitudini: un itinerario un po’ impegnativo, ma la bellezza della splendida vista sul lago di Tiberiade merita la fatica. D’obbligo una sosta al Kibbutz Ginosar, dove al Museo Yigal Alon, si può ammirare la “Barca della Galilea” (una barca da pesca originale dei tempi di Gesù) prima di giungere alla vivacissima Tiberiade, città antica costruita dai Romani che offre numerose opportunità di svago sia tra le sue mura che nei dintorni. Qui, si può scegliere tra innumerevoli attività, spiagge, sport acquatici, terme o, ancora, crociere sul lago Kineret.

E per concludere la giornata, non privatevi di una cena a base di pesce sotto le stelle in uno dei tanti ristoranti affacciati sul lago prima di riprendere la vostra avventura a due ruote.

Vai alla GUIDA ISRAELE

Altre idee per VIAGGI SPIRITUALI e VACANZE IN BICICLETTA

Leggi anche
I più bei paesaggi di Israele: guarda le FOTO
Israele tra mare e deserto

TEL AVIV

Informazioni utili:
www.goisrael.com (in italiano)

Potrebbe interessarti